• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Golosità per chiocciole, lumache, limacce

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Mi aiutate a compilare una "banca dati" sulle piante ambite dai gasteropodi del titolo e cosa invece non teme le loro incursioni?

Do l' avvio:
Amano il basilico, (tanto da costringermi a coltivarlo in vaso, nonostante abbia spazio in giardino) l'Agapantus, gli Iris e le fragole.

Non minacciano minimamente prezzemolo e tutte le piante con foglia ad ago. Non toccano il Canforo.

Andate avanti voi, se volete!
:ciao::ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adorano le Phalaenopis foglie comprese e i boccioli di molte orchi che ho in serra, sgranocchiano i fiori di cattleya
gli steli floreali del dendrochilum me li hanno rosicchiati tutti alla base de i fiori...

.. so che interessa a pochi... :)

la mia domanda primaria invece sarebbe.. cosa non amano?? a me pare che si mangino tutto, dall'orto alla serra

mi fa piacere scoprire che non amano il prezzemolo magari qualche piantina in serra potrebbe aiutare....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non rosicchiano le foglie dei crochi, ci pensano le minilepri a farlo

da noi in estate prosperano i rospetti.. ma non scompaiono le lumache..
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me I rospi latitano, mai visto uno....
Credo troppo freddo e secco.... Boh?
O forse solo perché non ho un laghetto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

monikk64

Fiorin Florello
avevo preso un'hosta bellissima.. foglie variegate, fiorellino lilla.... pure le radici si sono mangiate, quella la adorano!!! sparita totalmente, un pezzetto oggi uno domani....
Con l'Agapantus uguale... Senza lumachina viene sterminato.

La tua palmetta, Spulky? Sai se le schivano, almeno quelle? Foglie durissime....
 

danielep

Florello Senior
non rosicchiano le foglie dei crochi, ci pensano le minilepri a farlo

da noi in estate prosperano i rospetti.. ma non scompaiono le lumache..
Anch'io ho una famigliola di rospetti, ma non voglio far loro l'autopsia per controllare il contenuto dello stomaco:rolleyes:
Del resto si cibano di limacce (senza guscio) e ce ne sono alcune di tali dimensioni che, se ne fossero capaci, si mangerebbero i rospi:confused:
Belle le minilepri:LOL::LOL::LOL:
Cavolo, le Hosta....
Sono un paio di stagioni che ci penso, mi piacciono molto...
Mi sa che continuerò a pensarci soltanto:cry:
Nonostante l'assidua lotta riesco a goderne il fogliame solo appena spuntate, poi, un pianto:cry::cry::cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nonostante l'assidua lotta riesco a goderne il fogliame solo appena spuntate, poi, un pianto:cry::cry::cry:
pianta da ombra e umido.... ambiente da lumaca...
anche se mi sarei aspettata una certa forma di difesa da parte della pianta, visto che è proprio dell'ambiente....
 

danielep

Florello Senior
Le raganelle mangiano le lumache che voi sappiate? :whistle:
Credo più larve, insettini e lombrichi.
Del resto, le lumache, se ne hai tante, conviene raccoglierle a mano (con un ricettario nell'altra) ;)
Da me I rospi latitano, mai visto uno....
Credo troppo freddo e secco.... Boh?
O forse solo perché non ho un laghetto...
Negli angoli umidi, ombreggiati o se di sera esci con la torcia in mano dovresti trovarne.
Prova a baciarli tutti, chissà:LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Negli angoli umidi, ombreggiati o se di sera esci con la torcia in mano dovresti trovarne.
Prova a baciarli tutti, chissà:LOL:
quando in estate la sera rientro dopo le cene in giro.. quando si usava ancora... nell'attesa che si apra il cancello, alla luce dei fari noti

la minilepre che zampetta via di corsa...
e un saltellamento strano che se osservato meglio viene identificato come assembramento ranoso di vario genere
ad un controllo approfondito risultano essere una sorta di rospetti

magari mangiano le lumache.. che saranno moltissime pure loro quindi .. contengono ma non debellano la piaga
 

Similar threads

Alto