• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gocciolatori per aiuola di rose

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei adibire una fascia del mio giardino ad aiuola nella quale piantare in linea 4-5 piante di rose (lunghezza circa 3,5mt).
Per l’irrigazione di queste vorrei derivare dalla mia ala gocciolante un tubo collettore sul quale applicare un paio di gocciolatori per ciascuna pianta.
Alcune domande:
1) Che diametro deve avere il tubo collettore? Ok il classico ½”?
2) Che portata devono avere i gocciolatori?
3) Come faccio ad applicarli al tubo collettore?

Grazie mille
ciao
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao, io personalmente mi trovo benissimo con il tubo da 16mm e con i gocciolatori da 16 h, li uso un po per tutto..
ma se intendi metterne 2 per ogni pianta credo vadano bene anche quelli un po più piccoli..in ferramenta trovi tutto ciò che ti serve, dai raccordi in plastica che per il momento secondo me sono i migliori e molto semplici da utilizzare al piccolo attrezzo per fare il buco nel tubo per inserire i gocciolatori.
se devi unire il tubo nuovo alla già esistente ala ti servirebbe un solo raccordo in modo da unire i 2 tubi e dovresti procurarti la fustella foratubi in modo da fare i buchi dove preferisci..
 
Alto