• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gocciolati otturati

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ogni primavera mi ritrovo i gocciolatoi delle mie rampicanti tutti otturati da sporcizie varie.
Ogni anno mi tocca sostituirli oppure smontarli e pulirli.
Considerando che sono 400 ogni volta é un bel lavoro.
Capita anche a voi?
Come potrei evitare questo fenomeno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mettendo un buon filtro a monte dell'impianto ........
ma la pulizia e manutenzione all'impianto e ai suoi componenti dovresti sempre farla con il filtro avrai meno problemi .
molto di quello "sporco" che hai è anche composto da calcare un addolcitore ( a resine ,non a sali) potrebbe ulteriormente far diminuire l'occlusione dei gocciolatori.

poi non sapendo quali siano i tuoi gocciolatori altro non saprei dirti.... se non che praticamente tutti i gocciolatori hanno o avranno lo stesso tipo di problema, alcuni di più, altri di meno, ma nessuno ne è esente.
molte volte si occludono anche solo perchè in estate evapora l'acqua al loro interno (come all'interno dell'impianto principale) e dentro si forma e ci rimane solo il calcare.
 
Alto