• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gocciolante o gocciolatori

biciuz

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto "progettando" la zona di irrigazione della siepe (sarà photinia), che corre lungo il perimetro del giardino per un totale di 46m. Sono indeciso se utilizzare un'ala gocciolante oppure un tubo con dei gocciolatori, ci sono motivi per sconsigliare una soluzione o l'altra?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un motivo per scegliere l'ala gocciolante c'è .... 46 metri di siepe sono tanti e a gocciolatori, per quanto io li ami di più dell'ala gocciolante..... spenderesti un certo patrimonio di più.......
se spendere di più non interessa allora il discorso è diverso .... a patto di prendere gocciolatori seri, facilmente manutentabili, con una ottima possibilità di regolazione....le siepi non sono paragonabili ai vasi sopratutto se in piena terra e i criteri per impostare l'impianto variano drasticamente.....
l'ala gocciolante è di più semplice messa in opera.....
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, hai anticipato anche un altro mio dubbio... per quanto riguarda i gocciolatori, Claber equivale a Rain Bird, Hunter ecc. oppure sono molto meglio questi ultimi? Ci sono altre marche migliori?
 
Alto