• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

B

bedeis

Guest
Vorrei estirpare un glicine posto nel cortile pavimentato condominiale dato che il tronco si sta ingrossando notevolmente, ma trovo opposizione da una vicina che mi dice che è una specie protetta ( e la cosa mi fa sorridere) . Avete esperienze del genere? Questa pianta vi ha creato dei danni?.Grazie a chi mi risponderà.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Badeis:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: .Io il glicine ce l ho piantato in giardino, non mi crea problemi, ma è in piena terra e lontano dalle mura di casa.:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se la maggioranza del condominio è d'accordo la puoi estirpare, non mi risulta che sia protetta. Magari fallo presente in assemblea.
 
R

riverviolet

Guest
Anche se fosse specie protetta e, ne dubito, la wisteria può arrecare serissimi danni, ti basta questa ragione più che sufficiente per estirparla, ma ti faccio i miei migliori auguri, non sarà per niente facile.
 
F

Fiorellino

Guest
Anche io ho un glicine in giardino .

Però vista la rapidità di crescita è sconsigliabile piantarlo vicino ai muri di un casa, anche i muretti di confine: le radici, come i rami del resto, crescono parecchio, possono sollevare pavimentazioni e perfino infiltrarsi dentro le fondamenta di una casa :eek: ... le conseguenze te le puoi immaginare.

Ma lontano dalla casa ci stà benissimo !!
... e non mi risulta che sia una pianta protetta !!!
... praticamente è infestante ..... !!!!!! :eek:k07:
 
B

bedeis

Guest
anche per me

è specie protetta dalla mia vicina.....grazie delle risposte, ciao a tutti dalla Romagna! :Saluto:
 
Alto