• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi quand'è il momento di raccogliere i baccelli di Glicine e come custodirli in previsione di una semina?Quanto tempo possono restare da parte prima di essere piantati,e una volta raccolti i baccelli,conviene togliere i semi da dentro o lasciarli cosi' finche' non seccano?
Grazie mille

tinapika

Aspirante Giardinauta
io non ho mai provato a seminarlo(anche perche intorno a quello che ha mamma ci sono sempre un sacco di piantne nate da seme da sole) da questo s può dedurre che in teora li potrest seminare direttamente n autunno quando cadono da soli. Se vuoi aspettare l'anno prossimo ti consiglio di metterli a bagno fino a quando vanno a fondo,sono sem molto duri e così dovresti accelerare la germinazione:eek:k07:
P.S. il glicine da seme ci mette anche quattro o cinque anni prima di fiorire.....
io ho preso una piantina,l'ho invasata e dopo sei anni ho uno splendido glicine che oserei dire bonsai ,ma neanche un fore:muro:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prima cosa i baccelli vengono lasciati sulla pianta ed aspettare la maturazione una volta raggiunta i semi vanno conservati in un barattolo al buio ed in luogo asciutto ,la semina va fatta nel periodo marzo-aprile è consigliabile farla sottovetro ad una temperatura minima di 10-12 gradi ,ciao

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le risposte premetto che ho due splendidi Glicini,uno fatto in talea e ora alta quasi un metro e mezzo,e l'altro raccolto questo inverno piantato e ora è di circa 25 30 cm pieno di fiori,il secondo vorrei provarlo a bonsaizzare mentre l'altro vorrei farlo avvolgere su se stesso vi terro' informati grazie ancora

Alto