• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GLICINE, VASO O TERRA?

FraOra

Aspirante Giardinauta
Ciao, abbiamo un pianta di glicine ancora di dimensioni modeste che dobbiamo spostare.
L’idea è quella di metterla in un punto del giardino ad angolo dove puó arrampicarsi su due pareti (allego foto con freccina sul punto in cui vorremmo collocare la pianta) solo che non sappiamo se sia meglio piantarla direttamente a terra o porla in un vaso per contenerne la crescita visto che siamo pur sempre in un condominio.
Mi sapreste consigliare?
Grazie!!!!!
 

Allegati

  • 3AF8C411-81FF-4FA4-96A3-8DEEA860FCE4.jpeg
    3AF8C411-81FF-4FA4-96A3-8DEEA860FCE4.jpeg
    220,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Terra terra!!!! Per contenere la crescita poi farai così:i primi anni guida i rami fin dove devono arrivare avendo cura di non farli attorcigliare ai supporti, perchè, con gli anni, li possono rompere. Poi, quando l'ossatura della pianta è completa, farai due potature: a luglio-agosto, tutti i frustini erbacei che partono dai rami portanti li poti a 5 foglie dal loro punto di partenza e poi, a febbraio, poti gli stessi rametti a 3 gemme rispettando quelle a fiore che sono molto grosse. In questo modo avrai una bellissima fioritura e una pianta che non sarà invasiva.
Oppure puoi piantarla in...una vaso senza fondo: ottime le conche degli agrumi di Impruneta e per contenere la pianta segui quanto detto prima.
 

FraOra

Aspirante Giardinauta
Grazie @Stefano Sangiorgio per la risposta!
Il mio dubbio riguarda soprattutto le radici nel terreno, dietro a quell’angolo c’è l’ingresso del passo carrabile e non vorrei che le radici possano danneggiarlo per questo avevo pensato al vaso... ma forse è una soluzione sciocca e sbaglio a pensare che le radici di questa pianta possano essere un problema in futuro?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora,
le cose stanno così: le radici del glicine sono veramente forti e robuste, e a lungo andare, possono danneggiare manufatti.
Per evitare problemi, bisogna sapere se l'ingresso del passo carrabile è stato impermeabilizzato con una guaina antiradice.
Se non lo fosse, occorre rimuovere tutta la terra arrivando fino al cemento del manufatto, stendere la guaina antiradice e poi rimettere il terreno al suo posto.
SE non fosse possibile fare questo lavoro, regala il glicine a qualcuno in quanto in un vaso con il fondo, per quanto grande, crescerà sempre rachitico.
 

META

Giardinauta Senior
Il glicine è una mia passione sin da piccolo. Va appurato intanto di che glicine parliamo e che zona sei. Il giapponese è più delicato e al Nord ce la fa ma con qualche difficoltà in più.
In vaso avrai un contenimento che difficilmente ti porterà a fiore salvo dopo molti anni. A terra puoi limitare il problema radici o come detto da Stefano o ponendo delle lamiere/plastiche almeno sino a 80cm sotto livello suolo, limiterà di molto la possibilità di invasione.
Per i supporti non è un problema se inglobati se utilizzi materiale legnoso a sacrificio (es. tralci grossi di viti, canna ecc) ma pure il fil di ferro non gli crea problemi.
La posizione potenzialmente è buona anche se dipende che direzione è, tuttavia poi sarà la chioma a prendersi lo spazio. Tieni conto che è una leguminosa quindi non vuole concimi azotati ed è spesso soggetta ai così detto pidocchi.
La potatura a fine inverno è la più importante e bene la regola delle tre gemme almeno, quella estiva darà risultato a pianta più grande, intanto applica solo il contenimento.
La fioritura l'avrà dopo qualche anno che è a terra.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

FraOra

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio e @META GRAZIE ad entrambi!
siete stato molto precisi. Alla fine lo metteremo a terra in quell’angolo; l’abbiamo preso la scorsa estate e già aveva fatto diversi fiori, solo che la posizione in cui si trova non va bene, perchè si sviluppa così prepotentemente che va in conflitto con i gelsomini che gli stanno accanto.
È una pianta dall’aspetto elegante e delicato, ma è davvero incontenibile .
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Figurati! Tieni conto che io non ho il glicine (sebbene sia un sogno da quando ero bambino) ma sono su questo forum non tanto per aiutare, quanto per imparare in continuazione: gente che ne sa meno di me, spesso ne sa più di me.
Io mi ero innamorato del glicine alla scuola materna in quanto c'era un terrazzo sorretto da 4 colonne su cui cresceva il glicine. Le 4 piante coprivano con i loro tronchi le colonne e poi si distendevano lungo tutto il parapetto. Mi ricordo che pensavo che erano le piante stesse a reggere la terrazza proprio perchè le colonne non si vedevano.
Io prima di imparare a camminare ero già in grado di fare piccole operazioni di giardinaggio, aiutato anche dal fatto che, essendo sordo, finchè non ho messo le protesi acustiche, le persone non mi interessavano per niente.
 

META

Giardinauta Senior
Figurati! Tieni conto che io non ho il glicine (sebbene sia un sogno da quando ero bambino) ma sono su questo forum non tanto per aiutare, quanto per imparare in continuazione: gente che ne sa meno di me, spesso ne sa più di me.
Io mi ero innamorato del glicine alla scuola materna in quanto c'era un terrazzo sorretto da 4 colonne su cui cresceva il glicine. Le 4 piante coprivano con i loro tronchi le colonne e poi si distendevano lungo tutto il parapetto. Mi ricordo che pensavo che erano le piante stesse a reggere la terrazza proprio perchè le colonne non si vedevano.
Io prima di imparare a camminare ero già in grado di fare piccole operazioni di giardinaggio, aiutato anche dal fatto che, essendo sordo, finchè non ho messo le protesi acustiche, le persone non mi interessavano per niente.
nulla parla più del silenzio delle piante, questo è come la penso.
Tornando al glicine esso farà delle soddisfazioni incredibili. Pensa alla forma da fare e so adatterà a tutto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto