• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine sta appassendo

Mahataivir

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono nuova in questo forum, spero possiate darmi una mano...
Abito in un appartamento con terrazzo grande rivolto a est. Al limitare del terrazzo a inizio estate ho messo un glicine in vaso e gli ho fornito una griglia di legno su cui arrampicarsi. La piantina non è grande, al massimo un paio di metri. Ultimamente la vedo sofferente: ha le foglie deboline gialle e un po secche, che si seccano in punta diventando marroni. I nuovi germogli si arrampicano sulla griglia per poi seccarsi in punta e le nuove foglioline sono fragili. So che vuole tanto sole, e ne ha dall'alba fino alle 13 circa. Forse ha fatto troppo caldo quest'anno, ma non mi spiego questo abbattimento generale della pianta. Mi duole il cuore vederla così e sta sempre peggio... cosa posso fare?
Vi allego foto:
 

Allegati

  • CAM00842.jpg
    CAM00842.jpg
    54,3 KB · Visite: 34
  • CAM00841.jpg
    CAM00841.jpg
    99,2 KB · Visite: 34
  • CAM00840.jpg
    CAM00840.jpg
    66 KB · Visite: 34

lelio

Giardinauta
Riconoscere un problema dalle foto non è quasi mai facile; dato che potrebbero essere molte cose dobbiamo cercare di escludere qualche causa.
1- Il glicine soffre i ristagni: gli dai l'acqua giusta dando al terriccio il tempo di asciugarsi tra una irrigazione e l'altra, o lo "affoghi" lasciandogli il terriccio zuppo?
2- Guarda la pagina inferiore della foglia aiutandoti con una lente e vedi se si nota qualcosa (acari detti anche ragnetti).
3- Lo concimi regolarmente?
Gli ingiallimenti fogliari possono avere molte cause: se sono gialle tranne i vasi che sono di colore quasi normale è clorosi internervale, solitamente sintomo di carenza di ferro; se sono uniformemente gialle potrebbe essere carenza di azoto o eccesso di acqua; se sono ingiallite lungo i margini di solito è magnesio, mentre se sono ingiallite lungo i margini e i margini sono ripiegati verso l'alto è potassio.
Spero di non averti confuso, ma un'osservazione diretta non può sostituire mille foto, quindi ho cercato di darti i mezzi per osservare la tua pianta.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Mi accodo
E vedo sia fame che probabile sofferenza delle radici, scava intorno fino in fondo e controlla terriccio e radici(queste non devono presentare annerimenti)senti anche l'odore del terriccio (se sa di funghi o marcio)
E facci sapere
Ah fai una foto ravvicinata del rametto in basso a sinistra che sembra molto più' verde ma potrebbe essere solo buio in foto :)
 

Mahataivir

Aspirante Giardinauta
Ciao!grazie per avermi risposto subito!

Lelio: sto molto attenta a non far ristagnare l'acqua perchè so che il glicine soffre il ristagno. Semplicemente quando sento che la terra è asciutta gli do da bere.
Nella pagina inferiore della foglia non ho notato nulla di particolare, anche se qualche mese fa aveva degli acari ma l'ho trattato con un prodotto apposito.
E no, non no concimo regolarmente...può essere che sia per questo? Gli ho dato però giusto la settimana scorsa un pò di prodotto concime, di quelli da diluire nell'H2O.
Le foglie, osservandole, appaiono giallognole, verde molto chiaro insomma, però le venature sembrerebbero normalmente verdi. La punta della foglia poi si secca proprio, diventa marrone...

GabriGiardini: Ho provato a scavare un po nel terriccio ma non sembrerebbe ci sia odore di marcio o funghi... tra poco posto qualche foto piu dettagliata

grazie ancora, forse c'è speranza!! :)
 

lelio

Giardinauta
Considera che una pianta in vaso deve trovare tutto quello che le serve in un ambiente confinato.
Una pianta a crescita rapida come il glicine coltivata in vaso può trovarsi a corto di nutrienti piuttosto in fretta.
dai un concime completo (anche di microelementi) e vedi come va.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Considerato quanto fanno schifo i terricci.....
Io ho preso l'abitudine di concimare per via fogliare , si assorbe prima e se anche le radici sono in sofferenza la pianta riesce a mangiare ugualmente l'asso di fiori della cifo e' ottimo ma tende a rovinarsi presto nella confezione bisogna chiuderlo ben bene
 
Alto