Perdonata la battutacciamarco48 ha scritto:Se parli dalla sera alla mattina è normale che alle piante cadano le foglie!
Scusa la battutaccia, ma non è per caso che hai messo troppa acqua e magari il sottovaso è sempre pieno? Il glicine non è poi così esigente per quanto riguarda le annaffiature, soffre invece per i ristagni d'acqua. Ciao. :Saluto:
Anche i miei, laddove le foglie non sembrano patatine fritte, sono di un verde chiaro bellissimo, niente traccia di insetti, ed ora sarà facile che per paura che muoiano di sete io finisca con l'annegarli!marco48 ha scritto:Si, la posizione dovrebbe essere ottimale, anche la mia pianta è in pieno sole ed in questo momento è di un verde chiaro bellissimo, hai notato per caso insetti sulle foglie? Il resto della pianta mostra segni di sofferenza oppure i nuovi germogli sono normali? Se manca l'acqua te ne rendi conto perchè le foglie tendono ad avvizzire ma appena la annaffi si riprendono. Le foglie cadute sono solo in basso?
(fine della filippica)
germogli nuovi... incrocio le dita e spero che per quest'anno non intervengano altri problemi. Certo se piovesse un pò!:burningma cavolaccio!! Più che in pianura padana mi sembra di stare nella piana del saharaNooo questo proprio no, eventuali nebulizzazioni solo seraligiu2002 ha scritto:non è che hai bagnato le foglie durante il giorno e a sole cocente?
il mio invece mi sa che è proprio secco
...

Adoro il glicinegiack ha scritto:Come ho già detto in altro post, io ne ho quattro piantine autoprodotte da seme due anni fa, due in vaso e due piantate in terra.
Quest'anno, una in vaso e una in terra hanno già perso per la seconda volta le foglie, ma ci sono ancora le gemme verdi; avranno la forza ed il coraggio di emetterle per la terza volta?
Intanto vi mostro la madre.
gianni