• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: quanto può ritardare con le foglie?

twoems84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cercavo un "consiglio degli esperti" a proposito sui tempi del glicine a rifarsi vivo in primavera.
Me ne hanno regalato uno circa due anni fa, ancora senza foglie perché era inverno, e l'ho messo in un vaso abbastanza grande, in balcone esposto a sud. L'anno scorso di questi tempi era pieno di foglie, ma quest'anno non accenna a svegliarsi. Durante questo inverno ho tenuto solo il vaso in tessuto non tessuto, e dato pochissima acqua.
Ho provato a tagliare un pezzetto da un paio di rami, e sono verdi. Mi domandavo: può essere normale un ritardo così, visto che comunque le temperature non sono state particolarmente rigide? O lo sto perdendo?
Vi ringrazio molto
 

montagna73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cercavo un "consiglio degli esperti" a proposito sui tempi del glicine a rifarsi vivo in primavera.
Me ne hanno regalato uno circa due anni fa, ancora senza foglie perché era inverno, e l'ho messo in un vaso abbastanza grande, in balcone esposto a sud. L'anno scorso di questi tempi era pieno di foglie, ma quest'anno non accenna a svegliarsi. Durante questo inverno ho tenuto solo il vaso in tessuto non tessuto, e dato pochissima acqua.
Ho provato a tagliare un pezzetto da un paio di rami, e sono verdi. Mi domandavo: può essere normale un ritardo così, visto che comunque le temperature non sono state particolarmente rigide? O lo sto perdendo?
Vi ringrazio molto
Dovrebbe fiorire prima.....lo ha fatto?

Inviato dal mio ASUS_I01WD utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Come tempistica può anche essere. Prova a mandare una foto della pianta ed una, ravvicinata, di un ramo, meglio se con uno sfondo di colore uniforme (cartoncino), per vedere le gemme:)
 

twoems84

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, eccomi con alcune immagini.
La corteccia che vedete sono le rimasuglie della pacciamatura che avevo messo in inverno.
Ancora nessun segno di vita, ho tagliato altri pezzetti di ramo, e sono sempre verdi. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere questione di abitudine a una nuova posizione, visto che l'ho preso l'anno scorso.
 

Allegati

  • glicine1.jpg
    glicine1.jpg
    95,1 KB · Visite: 6
  • glicine2.jpg
    glicine2.jpg
    207,8 KB · Visite: 6
  • glicine3.jpg
    glicine3.jpg
    118,3 KB · Visite: 6

smashzen

Giardinauta
Ci sta che sia ancora "addormentato" o è una specie tardiva, io ho diversi glicini a casa e fioriscono tutti in periodi diversi, quello più grande (ha circa 10 anni) non ha mai fiorito prima di maggio. Addirittura riguardando le foto dell'anno scorso fiorì verso il 10 maggio (e abito in toscana in collina dove non gela quasi mai...)
 

mr.fix

Giardinauta
Molti Glicini ottenuti da seme purtroppo o non fioriscono o fanno pochissimi fiori dopo parecchi anni.:ciao:
 
Alto