• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: prima foglie o fiori?

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
E' normale che il mio glicine stia facendo un sacco di foglie ma che non ci sia neanche traccia di un'infiorescenza?
L'ho piantato lo scorso anno e mi sembrava che le foglie fossero arrivate DOPO i fiori... Mi sbaglio e posso ancora sperare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
troppo presto per la fioritura....a me il primo anno un fiore quest'anno sembra essere ben piu generoso....ma è una pianta lenta a fiorire!
 

Federicaa

Giardinauta
Dipende anche dalla varietà di glicine. La varietà sinensis generalmente fiorisce prima delle foglie, ma se è una pianta molto giovane potrebbe non fiorire dal primo anno. Ci sono altre varietà che fioriscono dopo che hanno messo le foglie. Mi sembra il glicine floribunda. per caso sai come si chiama il tuo?
 

Stefano De C.

Florello Senior
VEramente qui le piante presenti nei cortili condominiali hanno tutte fatto prima i fiori e poi hanno cominciato a mettere le foglie, con i fiori ancora sopra
 

Federicaa

Giardinauta
Sono i glicini più comuni. Quelli molto vigorosi. Ci sono, pero, molte altre varietà meno vigorose ed alcune sono rifiorenti e con fioriture tardive.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
io ho una showa beni e mi ha sempre fatto prima le foglie. ora infatti sono comparse le prime gemme più grosse e scure dei fiori, però di foglie ne ha in quantità.
guardando in giro per milano tutti le piante di glicine hanno dozzine di fiori e pochissime foglie, però è un'altra specie (quella classica viola, la mia invece è rosa).
 
Alto