• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine Ammallato!!!!

Maor*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho assolutamente bisogno di aiuto!

L'anno scorso ho comperato un glicine che dopo poche settimane si è subito ammalato. Il vivaista che me lo ha venduto non ha saputo dirmi di che parassita si trattasse e mi ha riferito che gli altri glicini venduti nello stesso periodo erano sanissimi. Così mi sono rivolta ad un altro vivaio della zona che ha ipotizzato si trattasse di "mal bianco". Ipotesi che a quanto pare non era esatta visto che anche dopo il trattamento presentavano le stesse caratteristiche. Così constatato l'insuccesso ho provato a spogliarlo di tutte le sue foglioline sperando in una sana riscrescita!
E' passato l'autunno e l'inverno e un paio di mesi fa circa ho visto che riniziava a germogliare! Già questo era un buon punto di partenza, considerato che temevo fosse morto. Quando però le foglie hanno raggiunto la loro piena maturazione (crescita) hanno presentato e presentano tuttora la stessa malattia dello scorso anno. Ho scattato alcune foto che se qualcuno potrà dirmi come fare potrò inserirle nei prossimi giorni. Per ora vi anticipo che non presentano una bordura regolare ma come "mangiucchiata" e sono macchiate di giallo pur conservando lo "sfondo" di un verde brillante. Alla nascita sono bellissime e verso la maturazione finale iniziano ad imbruttirsi per poi presentare tutto il fogliame le stesse caratteristiche. Qualcuno di Voi mi sa dire se il glicine, descrittomi come pianta assai rustica e pertanto robusta, è soggetta a qualche particolare parassita ed eventualmente la cura più adatta!
Vi prego non voglio perderlo...

P.S. Se può essere d'aiuto vi dico dove è posizionato. Dietro casa pertanto non prende molto sole, terra inumidita non frequentemente (questo è quello che mi è stato suggerito dal vivaista) affiancato da una pianta da siepe (viburno lucido) che non è ammalata....

Grazie fin d'ora...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! :)
Per l'inserimento delle immagini leggi questo post.
Inoltre ti suggerisco di inserire il luogo di provenienza nel tuo profilo, cosicchè ci si possa regolare sul clima presente li da te.

Inserisci le immagini del glicine che dalla descrizione è davvero difficile capire il problema.
A presto.
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per il suggerimento, fra oggi e domani vedrò di inserire le foto e per ora vado ad aggiornare il mio profilo...
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Leggendo la descrizione del Mal Bianco che ne fa il sito credo che si tratti proprio di questa malattia. Oltre ai consigli che da lo stesso sito e che sicuramente seguirò, c'è qualcuno che vuol dire la sua in merito????
 
Alto