• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicerina in piante?

anonpeppe

Giardinauta
ho sentito dire che la glicerina fa fiorire le piante a spada come l'antirum e ho intenzione di acquistarla. me la consigliate?? va bene pure per i gerani?

Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta Senior
l'ho fatto, nel senso che ho usato la glicerina nello ....spathiphyllum ed è diventato bellissimo, mentre il farmacista mi guarda perplesso, ancora si sta chiedendo ma che ci farà con tutta sta glicerina? ed io non glielo dico:lol:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
anch`io la uso normalmente x lo spatafilium e da' dei buoni risultati. lo scorso anno era arrivata a fare 10 fiori!
faccio un trattamento x un mese, in primavera.
a me invece la farmacista l'ha chiesto cosa ci faccio...io le ho detto 'e' x le piante' e lei mi ha fatto una faccia veramente interrogativa e perplessa..hihihi ;-)

anonpeppe

Giardinauta
:). io le piante di solito l'ha annaffio con una bottiglia di un litro e mezzo riempita a metà. ma quanta ne devo mettere glicerina? il cucchiaio da tavola sarebbe quello piccolo o quello grande??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Mi intrippa sta cosa.
Da quello che dite funziona solo con la famiglia delle araceae, quindi devono avere qualcosa a cui serve, appunto, i prodotti chimici della glicerina per fiorire, e forse la composizione a spata dei fiori ..........
Provo ad andarci a fondo.....se ci salto fuori.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
io metto un cucchiaino da the' per litro e mezzo d'acqua. ma un litro e mezzo mi basta almeno x due annaffiature. vadi avanti cosi' x un mese. di solito lo faccio ad aprile.

G.altamurano

Florello Senior
io l'hanno scorso provai per un po' ad usare la glicerina ma non funzionò perchè la pianta stava ancora un po' "convalescente" da una brutta esperienza (prese un po' di sole e stette ammosciata per un anno :lol:) e poi non continuai il trattamento per molto, a primavera però voglio riprovare con la glicerina avanzata, visto che adesso la pianta sta davvero alla grande :hands13:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Franco mi sembra che la glicerina danneggi molto debolmente le radici, quindi la pianta se ne accorge e per spirito di sopravvivenza emette fiori, ovviamente il trattamento a queste dosi e per un solo mese non è pericoloso, dato che le radici poi saranno subito riparare :)

Alto