• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giusto per essere certi che non ci sia altro...

njnye

Florello Senior
Ciao,
una delle mie abelie ha le foglie danneggiate. Inizialmente pensavo all'arsura, ma oggi ho notato delle ragnatele e soprattutto dei puntini bianchi su alcuni rami e foglie. Per cui, eccomi qui a sincerarmi che non ci sia dell'altro...
a97d58053938ca92ee044e83c3ac2e61.jpg

f535020cd640aa3674890584398ee2ca.jpg

d0d80ab2b7619ab53b8db04febe4ee7e.jpg

Le foglie nuove sono sane, tendono a seccarsi dopo un po' di tempo. Qualche settimana fa ho dovuto fare un trattamento funghicida e dopo erano apparse delle macchie rosse (che ancora si notano). I danni alle foglie si sono verificati dopo, tanto che avevo ipotizzato potesse essere il fughicida (spruzzato sulle foglie).
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto c'è da chiedersi s il terriccio è di buona qualità visto tutti i problemi con le tue piante in vaso... :confused::confused:

njnye

Florello Senior
Ciao
a questo punto c'è da chiedersi s il terriccio è di buona qualità visto tutti i problemi con le tue piante in vaso... :confused::confused:
Le piante in vaso ad avere problemi sono sempre le stesse, ovvero gli acquisti più recenti. Qui il substrato era solo torba, a fine inverno non sono riuscita a rinvasare causa lavori sui balconi, a primavera non me la sono sentita di fare un rinvaso serio perché il clima non era ottimale e aveva già iniziato la produzione di foglie (e rischiavo di giocarmi la fioritura).
Quindi è quello il problema? Mi conviene farlo adesso?

Alto