• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giusalvo - da Selargius.

giusalvo

Giardinauta Senior
Cari amici, mi serve il vostro aiuto per l'identificazione e la cura di questo Bonsai, può darsi che sia la volta buona che io aggiunga una nuova attività a quelle che già coltivo. Vi ringrazio anticipatamente e vi :flower: :Saluto: :flower:

bonsai.jpg


bonsai2.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le foglie non sono appuntite come quelle del ficus retusa, ma a parte questo gli somiglia abbastanza, forse è un altro tipo di ficus.
La corteccia invece mi sembra che non sia liscia e chiara con le caratteristiche macchiline bianche del retusa.
Vediamo un po' cosa ne pensano gli altri.

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che sia la tanto temuta Carmona.....:lol:
considerando che in tutti i forum ci sono almeno 3000 discussioni sui probelmi a lei legati relativamente alla sua coltivazione...non credo che ne comprerò mai una .....:tupitupi:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Aurex, accetto la tua identificazione, ma non condivido il tuo giudizio, grazie e
saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao senza ombra di dubbio una carmona. Lo si vede dalla forma e dal colore delle foglie e dalle presenza dei piccoli fiorellini bianchi...
 
Alto