• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giunto snodato Hunter e perdita di pressione

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve, sto facendo l'impianto di irrigazione del mio giardino e volevo mettere i giunti snodato Hunter per non avere problemi con i livelli del prato, ma mi un amico (che ha quasi finito di fare il suo impianto) mi ha detto che lui li aveva ordinati, ma li ha rimandati indietro optando per un collegamento diretto perché li ha visti troppo piccoli e ha avuto l'impressione che ci fosse una strozzata! C'è qualcuno di voi che me li ha usati con successo, o che me li sconsiglia?
Grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Quindi in realtà dici che una strozzatura c'è? Le prolunghe filettate le avevo viste, ed in realtà spenderei anche meno! Il fatto è che prevedo di rifare il prato in autunno o il prossimo anno, e con il giunto snodato avrei libertà massima senza rischiare di dover ricomprare la prolunga! :(
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io le ho usate nel mio impianto ... probabilmente un po' di pressione la perdi ma vuoi mettere le comodità nell'uso? Nei 2 punti in cui ho usato la prolunga normale (avevo preso troppi pochi snodi e nei negozi dalle mie parti non sanno neppure cosa siano!!!) ora sto impazzendo con i livelli ...
Io su una linea di 12 SRM ad anello non noto nessun problema ...
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le risposte. Io sto mettendo tutti statici e la linea più "affollata"(e" assetata") ha 6 PSU: 3x15A a 90°, 2x12A a 180° e 1x10A a 90°; se non ho fatto male i calcoli la portata max che potrebbero assorbire è di circa 24 l/min che dovrebbe essere di circa un terzo della mia portata utile (60 l/min). Li conosco poco, ma gli SRM sono completamente diversi dai PSU; spero che se li hanno costruiti, e li vendono, non siano invalidanti! Inoltre i PSU hanno l'attacco 1/2", quindi l'ingresso è dell'i stesso diametro dei giunti no?! Strozzerebbero lo stesso? O sbaglio? Ah, pensandoci, eventualmente ci sarebbe una caduta di portata o di pressione? Si vede che non sono tanto pratico eh! :eek:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma i tuoi 60 litri/minuto a quale pressione li hai?
E' un dato fondamentale ...
Se li hai a 2,5 bar puoi fare in pratica qualsiasi tipo di impianto ti venga in mente, ma se non hai calcolato la pressione dinamica ho come il vago sospetto che quando la misurerai avrai un'amara sorpresa ...
Se li hai a 2,5 ... profonda invidia :D
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Eheheheh! più leggo post sul forum e più sto facendo lo struzzo! ;)
Ebbene no, per non comprare un manometro ho fatto la misura a rubinetto tutto aperto senza sapere la pressione (neanche so quanta me ne da la pompa visto che ho chiesto all'idraulico che se ne occupa e mi ha detto testuale:"non ti preoccupare che la pressione c'è":eek:) Ho preso la brochure dei PSU, ho considerato le portate massime ed ho suddiviso l'impianto in 4 linee per tenermi basso sull'utilizzo di acqua (max 24 l/m). Pensi che me la stia rischiando? :eek:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Nessun problema sull'utilizzo dei giunti snodati sui psu. O pensi che Hunter li faccia e poi non li puoi utilizzare?
Diverso il problema pressione a monte: se è bassa, l'impianto non funzionerà con o senza giunti snodati.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Walter ora che hai avuto conferma da setd puoi andare tranquillo ... conosce cose che noi umani non possiamo neppure immaginare :D
Setd secondo me neppure la Hunter sapeva che la gittata delle testine statiche si poteva regolare ... sei un mostro ... complimenti.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Eh si, ho letto gli scambi dove è uscito fuori che la gittata dei PSU si può regolare! É stata una splendida notizia per me! Infatti ho anche modificato il progettino cambiando qualche 15A con i 17A per sicurezza! :) anzi, se a qualcuno andasse di dargli un'occhiata ;) http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=194476
Per la misurazione della portata a 2,5bar...beh, diciamo che incrocio le dita, se la pompa del pozzo non dovesse riuscire a farmi funzionare l'impianto:eek:...vi romperò le scatole per trovare una soluzione! :p
Grazie ancora!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dai dai me lo sento che la pompa funziona ... è quello che pensavo anche io quando ho iniziato ... Poi mi è toccato cambiare pompa ahahah!!!
Se puoi fai linee che non consumino più di 20-25 litri/minuto cosi se la pompa che hai è sottodimensionata con 200 euro ne compri una nuova senza troppi problemi ... se vai oltre rischi di dover spender 5-600 euro solo di pompa col rischio che poi il pozzo non ti dia acqua a sufficienza ...
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Dai dai me lo sento che la pompa funziona ... è quello che pensavo anche io quando ho iniziato ... Poi mi è toccato cambiare pompa ahahah!!!
Se puoi fai linee che non consumino più di 20-25 litri/minuto cosi se la pompa che hai è sottodimensionata con 200 euro ne compri una nuova senza troppi problemi ... se vai oltre rischi di dover spender 5-600 euro solo di pompa col rischio che poi il pozzo non ti dia acqua a sufficienza ...
Dai calcoli che ho fatto dovrei starci tranquillamente entro i 25 l/min. Il discorso pompa/pozzo é un po' più complicato! Il costruttore in fase di realizzazione ha fatto un po' tutto "ad caxxum" (più "indago" e più è evidente): una sola pompa da 1,5 cv per 7 villini, derivazioni che non si capisce bene che giro facciano, nessun rubinetto a monte(per fare i lavori c'è da staccare la pompa! :eek:). C'è una sorta di turnazione per innaffiare un modo da non prelevare l'acqua tutti insieme. Se la portata non fosse sufficiente (e spero proprio che non sia così) credo dovrò attrezzarmi con una vasca di raccolta ed una pompa (non a ad immersione). Comunque ancora non ho fatto l'ordine del materiale dato che impegni lavorativi mi hanno rotto le uova nel paniere; può essere che nel frattempo mi convinca a spendere 'sti 15/20€ per manometro, rubinetto e pezzi per fare la misurazione!
 
Alto