• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come guadagnare piu pressione?

albyiss

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

ho un impiantino di irrigazione fatto da me comprendente n°7 hunter da gittata di 5 mt(cosi dicono) una centralina semplice (mod. papillon) ed una valvola di scarico (claber).
ho necessità di maggior pressione (penso 1/1,5 bar siano sufficenti) perchè gli hunter nn arrivano ovunque (in alcuni punti), nonostante li abbia posizionati correttamente, facendo un progettino apposito col cad.
L'hunter (per chi nn lo conosce) ha una vite sopra l'ugello che in teoria dovrebbe regolar la gittata ma io non ho visto differenza...

Sapete se esiste qualcosa (evitando autoclave) per aumentare u po la pressione?

Grazie mille
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non conosco l'impianto ma penso che a te non manca pressione ma portata. quanta portata e che pressione hai? che tubo hai utilizzato? che irrigatori sono? che ugello montano? che angolo di lavoro hanno?
puoi averli posizionati correttamente e aver fatto fare il progetto alla NASA ma se non hai portata e pressione sufficiente, l'impianto non funziona lo stesso! :eek:k07:
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
Il progettino era semplicissimo, solo per assicurarmi di ricoprire tutta l'area con le varie gittate....la Nasa è ben distante!!!
Scherzi a parte, il tubo è 3/4", gli irrigatori sono i pop up dell'hunter con ugelli da mt 5,
http://www.ebay.it/itm/IRRIGATORE-S...Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item3cbee80caa
sono descritti nel link, l'angolo di lavoro è di 90° per 5 di essi, 45° per 1 e 180° per un'altro.

Prima ho provato a riempire un secchio da 10 lt ed ha impiegato 25 sec., la pressione non ne ho idea, dovrei misurarla con uno strumento.

Sto pensando magari di spezzare l'impianto, inserendo un'altra centralina collegata su un'altro rubinetto, magarli programmandoli con orari diversi in maniera tale che nn si sovrappongano (forse cosi ho piu spinta...)

che ne pensi?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io il problema ho capito dov'è e ci arrivi anche tu con un semplice ragionamento!
dove hai preso il materiale (sul link o altrove), che risposta ti hanno dato?
 

albyiss

Aspirante Giardinauta
Dicono che l'hunter funziona esattamente cosi come indicato nelle tabelle, con una pressione min. di 1,5 ad un max di 2.6 bar circa...
Probabilmente facendo una misurazione iniziale di pressione dal rubinetto del giardino avrei visto subito quanti hunter collegarci (sono stato in buona fede!)...
Comq ad oggi credo che le soluzioni siano 2 soltanto: Autoclave (direi proprio di no), divisione dell'impianto su 2 rubinetti, (penso di optare per questa, anche perche non richiede tanto lavoro)

Ciao e grazie!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Come ti ho detto precedentemente ti manca portata: x far andare tutti quegli irrigatori insieme hai necessità di 32-33 lt/min. tu ne hai misurati circa 25: dove li prendi i lt mancanti?
Quindi devi dividere l'impianto in 2 zone: una zona con 1 a 180 + 2 a 90 e l'altra zona con 3 a 90 e 1 a 45. :eek:k07:
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo la mia esperienza massimo 3 popup a zona e sei a posto con pressione portata.....il mio impianto serve 90mq di prato e ho 6 zone con irrigatori statici. copertura e pressione ok praticamente a tutte le ore del giorno essendo legato direttamente alla rete idrica e/o autoclave
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
secondo la mia esperienza massimo 3 popup a zona e sei a posto con pressione portata.....il mio impianto serve 90mq di prato e ho 6 zone con irrigatori statici. copertura e pressione ok praticamente a tutte le ore del giorno essendo legato direttamente alla rete idrica e/o autoclave

Hai 3 pop-up a zona perchè hai un determinato valore di portata/pressione.
All'aumentare o diminuire di questi valori, devi ridimensionare l'impianto. Non ci sono storie.

Attenzione che non è detto che se uno mette 3 irrigatori x zona è una certezza che il tutto funzioni.Ogni impianto ha una storia a sè.
 
Alto