• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giulio, Claudio, Giuditta...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
....in ordine di apparizione a Monteporzio, se vi siete ripresi dalle fatiche e dallo stress della mostra, perchè non ce ne fate un resoconto, anche fotografico? Per parte mia potrei parlare solo di 'porchetta' e 'cannellino', ma mi sa che non sono in tema.
pp

G

Giulio

Guest
Ciao Pietro,
Io ho un unico problema ... non ho fatto neanche una foto :(

Per il resto, venerdi montaggio di tutto l'ambaradan, sabato giornata passabile, tanta gente, domenica Giove Pluvio ci ha messo lo zampino di brutto e non è che sia andata così bene.
Per tre giorni ho sbavato dietro un Paph. rothschildianum a inizio fioritura di riboni, colore perfetto, forma perfetta, prezzo da k.o. (per me, non sarebbe stato poi neanche tantissimo).
Poi mi son preso un P. armeniacum, un P. dayanum ed un P. Ho Chi Min (vietnamense x delenatii), un Dendrobium miakeyi, una Miltonia flavescens, due Cymbidium (ensifolium e sinense), due maxillaria (picta e tenuifolia), un par di phalaenopsis e una cattleya. Ho visto diverse belle piante a giro per gli stand (non solo paphio).
Per quanto riguarda lo stand hobbisti/pronto soccorso, mi è sembrato che sia andato bene, la gente era interessata e molti sono passati e poi ripassati con le piante appena acquistate per chieder consiglio.
Giuditta ha fatto qualche acquisto un po' azzardato (come tutti del resto) ... le sfide sono una cosa che proprio affascina ...

A mezz'ora dalla fine (ore 19.30 della domenica) abbiamo fatto una spedizione punitiva (io e altri 4 sciaborditi) dai taiwanesi. Purtroppo non hanno 'scontato' come l'anno scorso, ma qualche buon acquisto lo abbiamo fatto (siamo arrivati all'accordo per 10 euro a pianta qualsiasi fosse).

Cena di gruppo il sabato sera (mmm il gruppo comincia ad essere troppo grande ... ne conosco meno di un terzo e sicuramente non li riconoscerò il prossimo anno ... evabbè)
Devo dire che mi sono divertito tantissimo anche nell'immediato dopo-mostra. Dopo aver smontato ed impacchettato tutto ci siamo ritrovati per l'ennesima volta da Romoletto a cena, con i vivaisti finalmente rilassati. Si sono 'sciolti' (complici i boccali di bianco che son girati) persino i teutonici (Tonn, quello alto in ciabatte, ci ha concesso di chiamarlo Wolfram ... ma mi sa che continueremo a chiamarlo Tonn che l'è più facile :), Babbo Natale Frentzel si è chiappato, felice come una pasqua, i tronchi di sughero che avevo portato, Franco Bianco si è comprato (felice come una pasqua anche lui) gli ultimi cymbidium botanici dei taiwanesi, i taiwanesi erano felici come pasque :)
Alla cena avranno capito si e no il 5% di quello che dicevamo ma ridevano sempre :)

Insomma, io mi sono divertito come al solito, forse anche di più di altri anni.

ciao

Giulio

giuditta.2001

Giardinauta
io le foto le ho fatte!
MPC
mpc7.jpg
mpc6.jpg

e le sue orchi
mpc4.jpg
mpc3.jpg
mpc2.jpg
mpc1.jpg
ludisia.jpg
quest'ultima ora è a casa mia!
Che ci ho lasciato gli occhi si è capito? Non mi ha fermato neanchè la pioggia!
In verità ci ho lasciato il portafoglio:quello che ho risparmiato venendo in macchina l'ho speso in orchi.Ma non c'è problema, ora ho un anno intero per ucciderle tutte :rolleyes:
Di seguito la lista:
Ludisia discolor, Phapio.liemienum, Cirrho.rothschilchienum,Cirrho.gracilum, Aerangis citrata, Epidendrum illense, Epi.ibaguense, Chysis bractescens, Eulophia guinensis, Vanda tricolor, Stanhopea tigrina, Angrecum sesquipedale, Encyclia cocleata, Ansella africana
Lo so, ho esagerato e non sempre ho chiesto il permesso a Giulio ma, credetemi, non si poteva resistere
Per favore fitopatologi me li dividete per luce e umidità: come phale,come cattleya o come Vanda.Su,su non vi lamentare del troppo lavoro che tanto poi non vi pago!
Una mezza idea me la son fatta in rete ma voi siete più attendibili
(ho dovuto togliere le faccine perché ho messo troppe foto ma sto sorridendo da orecchio a orecchio!)

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehm scusa Giuditta ma perchè devi chiedere il permesso a Giulio?!?!!? :confused:
(siete sposati? fratelli?? o è il tuo padrone di casa???? :eek: )

Scusa se sono curiosa.... :rolleyes:

Scat

giuditta.2001

Giardinauta
giusto. Ti spiego.
Io sono stata a MPC lo scorso anno ed ho comprato delle orchidee a gusto.Il risultato è stato un disastro:alcune non erano assolutamente adatte alla coltivazione casalinga, altre da serra temperata non hanno retto ai 40 gradi della scorsa estate.Il guaio è che mi piacciono più le specie botaniche!Quest'anno più che chiedere il permesso sarebbe più giusto dire che ho sfruttato la competenza e la disponibilità di Giulio chiedendogli prima di comprare se la pianta che mi piaceva fosse adatta alle mie condizioni di coltivazione.E "quasi" sempre ho seguito i suoi consigli

GRAZIE GIULIO!

G

Giulio

Guest
Allora, per la luce:
ludisia, paphio, aerangis e cirrhopetalum come le phalaenopsis ... forse aerangis e cirrho un po' di più delle altre.
stanhopea, chysis e angraecum, più di phal, meno di cattleya
epidendrum, encyclia, ansellia, come cattleya
vanda come vanda

Eulophia non so'.
attenzione a: molta umidità ambientale per angraecum e aerangis, la stanhopea fa i fiori da sotto, quindi se è in vaso, togliere il fondo e sostituirlo con una rete a maglie di almeno un cm e tenerla appesa.
Hai molto posto in casa, si?
Perchè Vanda tricolor e ansellia africana diventano "grandicelle" ... ed anche l'Angraecum sesquipedale non scherza.
ciao
Giulio

giuditta.2001

Giardinauta
stanhopea è in un vaso strano tutto bucato: spazio per il fiore ce ne in abbondanza.
Spazio in casa? Vivo in 4 vani da sola! Il problema è che le finestre sono quasi tutte esposte a nord e una sola a sud ma stanno rifacendo la facciata e col ponteggio niente luce. Per ora dovranno stare tutte dietro le finestre a nord : il gruppo cattleya appiccicato al vetro e altre più dietro. Temperature permettendo posso trasferire tutto l'ambaradan sul balcone sempre a nord ma con un po' di sole all'alba e al tramonto (catania è stata costruita con la riga e la squadra).Lo faccio? La ventilazione sarebbe perfetta ma l'umidità non potrei più modificarla
(Appena ti scocci non rispondi più) :D

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao a tutti, cosa posso dire oltre a quello che è appena stato detto, mi sono divertito forse piu' per il piacere di vedere degli amici o di collegare parole scritte a voci a visi umani che per il resto, senza togliere nulla alla manifestazione.
Acquisti si molti, alcuni inaspettati come delle Phal di M.Z.Colizzi una "collezionista" di orchidee di roma, o un Amboinensis che non pensavo di trovare, meno che mai in fiore, e una sorpresa di un amico vivaista che mi ha portato una LaeliaCrispa, che sapeva stavo cercando.
Quelle che ho preso le avevo gia' ordinate....
ciao
claudio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Innanzi tutto grazie per i resoconti, anche se un pò carenti dal lato fotografico, ma nemmeno io ero fornito all'uopo. Non ho fatto praticamente acquisti, ma non ne avevo in programma, in compenso c'è stato il piacevole incontro con Giuditta e Giulio, Claudio invece se l'era già svignata (gli era bastato l'incontro alla Landriana...). Ho preso solamente tre Cattleya (in senso lato), un Cymbidium ensifolium ed un Psychopsis (Oncidium) papilio dai taiwanesi (sconto circa 30%)e solo perchè le piante erano a radice nuda e si potevano facilmente mettere in valigia. Una delle Cattleya aveva un boccio in uscita dalla spata ed il fiore si è aperto ieri (vedi sotto).
Pietro Puccio

MPC02b.JPG

claudio.f

Aspirante Giardinauta
:mad: :mad: :mad: :mad:
Non ho parole:
... Claudio invece se l'era già svignata (gli era bastato l'incontro alla Landriana...).
Come puoi!? Una pugnalata alle spalle! :( :(
ciao

claudio

Alto