• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giretto in giardino con brutta sorpresa

Datura rosa

Guru Master Florello
Giretto mattutino in giardino e brutta sorpresa:
un esercito di cavolaie (ne ho eliminate una decina)
mlh004.jpg
217j9g.jpg

ha fatto man bassa delle piantine di Cavolo ornamentale spuntate da poco.
Eccone i risultati
1936fc.jpg

Speriamo che si riprendano.

Il giretto, però, non è stato completamente al negativo perché:

nelle cassette posizionate sul cancello son spuntati i primi alchechengi
ecco gli eduli
2vtxo4i.jpg

2vccox3.jpg


ed ora gli ornamentali
14tmopg.jpg


I gerani, trattati con Axoris per la farfallina, sembrano in ottima salute
wt7qsh.jpg


I nuovi acquisti sembrano essersi ambientati alla grande:
Falangio e Dipladenia si godono l’ombra sotto ad uno degli alberi di fico
5kedyh.jpg


Surfinie e crisantemi si fanno compagnia sul “trittico” fiorito
200p5hv.jpg


una piantina di rose, sembra anche lei beatamente convivere con ipomee, surfinie ed ederine
vrudug.jpg


E, poi, ci sono anche le campanule, le fucsie pendule, i gerani imperiali che hanno ripreso a fiorire dopo un momento di "stanca", i cipressetti estivi (Kochia scoparia tricophylla) somigliano sempre di più a grandi copricapi delle guardie di Sua Maestà la Regina di Inghilterra.
Le ipomee viola e fucsia si abbarbicano al cancello di ingresso ed alla rete di recinzione come pure agli annafiatoi appesi al pergolato, le dalie sono piene di fiori viola, le Hosta si stanno riprendendo come anche Hebe, Pentas, Lagerstroemia, Calycanthus floridus e Philadelphus che avevano sofferto un po' dopo il trapianto in piena terra.

Beh...che dire....'sto giretto mi ha riconciliato un po' con l'idea che dopo poco avrei dovuto salire in macchina e andare al lavoro!!!!!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
speriamo davveroper i cavoli :D
Il falangio è pianta da ombra?
Lo chiedo perchè mio babbo me ne ha dato uno da rianimare,e l'avevo messo al sole, poi sono stata via una settimana e l'avevo posizionato all'ombra visto che non potevo innaffiarlo e in quella settimana è rinato adirittura mi ha buttato i ciuffetti :eek:

Ora leggendo il tuo post mi sorge il dubbio che debba stare all'ombra.
E d'inverno va ritirato?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il falangio è soprattutto una pianta da interni che vuole molta luminosità ma non sole diretto.
In esterno la tengo solo in tarda primavera-estate-primo autunno ma in ombra.

Ciao, ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
a parte un po di danni e tutto molto bello, e si vede cha le temperature calate hanno fatto la loro...complimenti:froggie_r
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Il falangio è soprattutto una pianta da interni che vuole molta luminosità ma non sole diretto.
In esterno la tengo solo in tarda primavera-estate-primo autunno ma in ombra.
Ciao, ciao

In un paese qui vicino ma sul mare a primavera 2008 il comune ne ha piantati decine e decine nelle aiuole pubbliche sotto le palme: nessuna protezione, acqua quando piove (!), stanno benissimo e sono splendidi.

Quest'anno ci ho provato anche io a metterli a terra, cmq avevo decine e decine di ciuffetti in eccesso: vedremo se passeranno l'inverno!

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti le piante hanno delle capacità di adattamento incredibili.
Vicino casa mia hanno aperto un benzinaio che ha decorato il fronte del piazzale con tantissime impatiens. Appena le ho viste le ho piante perché il posto prende sole tutto il giorno e le impatiens preliligono posizioni di ombra o mezzombra: beh, a distanza di un mesetto son lì belle e vegete.
 
Alto