• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli, carciofi e bella sconosciuta...(foto)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
I girasoli hanno avuto su di me sempre un grande fascino, Dischi dorati nella luce calda di un assolato tardo pomeriggio estivo.
IMG_0368.jpg

IMG_0369.jpg

IMG_0371.jpg

Questa invece è la bella sconoscita, una erbacea alta circa 2,80 metri cresciuta in un incolto.
IMG_0377.jpg

IMG_0001.jpg

IMG_0378.jpg

IMG_0002.jpg

Carciofi!, pensavate che avessero un fiore così bello. L'azzurro che si accende con le prime ombre della sera.
IMG_0009.jpg

IMG_0007.jpg

IMG_0005.jpg

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
ciao, la tua bella rossa è una malvone, come lo chiamo io, ne avevo una dal colore quasi nero...bellissima, ma anke la tua nn scherza!!!
bellissimo il campo di girasoli...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissimo il fiore del carciofo, anch'io non lo conoscevo. I girasoli poi......uno spettacolo!:love:

Ma lo sai che stai diventando sempre più bravo con la digitale?:) :Saluto:

annamela

Aspirante Giardinauta
Davvero bellissimi Roberto.
Ho un debole per i girasoli, e quest'anno li ho seminati in giardino, sono ancora un po' indietro perché ho seminato tardi, ma spero bene.
E i carciofi... mia mamma ogni tanto li raccoglie da tenere in vaso, non spesso però, che mio babbo i carciofi li vuole in insalata! :D

Confermo che la bella sconosciuta è malvone, credo che il nome scientifico sia Althaea rosea.

:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Al momento non ho lo spazio a disposizione ma un giorno i carciofi li coltiverò anch'io, mi piacciono sia i fiori che le foglie, molto belle!
Grazie per queste foto stupende davvero, per me, il girasole è il fiore del mio matrimonio, quindi, ha proprio un posto speciale nella mia vita. :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Roberto le tue foto sono sempre fantastiche e - non mi stancherò mai di dirlo - abiti in una zona d'Italia splendida :love:

Bellissimi i girasoli mi mettono addosso un'allegria.......... c'è n'è un campo che costeggia la strada che faccio per andare al lavoro, e ogni mattina mi fa cominciare la giornata con un sorriso.

E acciderbolina che spettacolo sono i fiori di carciofo, assolutamente mai visti, e scusate la domanda da very very very profana: quelli sono proprio i carciofi che si comprano e che si mangiano???? Volete dire che esistono distese di quei fiori per la coltivazione??? Oppure si raccolgono prima della fioritura????

Siete fantastici: ogni volta imparo qualcosa di nuovo :froggie_r

elleboro

Florello
io i girasoli non li avevo mai amati... tanto più oggi che sono di moda. Ma con la tua foto mi sono riavvicinata, tanto è bello...
Mai avrei detto che i fiori azzurri fossero carciofi, avrei detto eringium, se interrogata a bruciapelo. Bellissimi (e che ignoranza, la mia, ma non sono la sola per fortuna).
Complimenti.

M

marco48

Guest
Scusami Roberto, ma quelli non mi sembrano carciofi, ma cardi, ovvero cirsium.
Sono però buoni come i carciofi, si consumano lessati e li ho anche mangiati sott'olio, una squisitezza.

annamela

Aspirante Giardinauta
Oppure si raccolgono prima della fioritura????
Sì, il carciofo si raccoglie prima della fioritura. Non so se ti è mai capitato di mangiare un carciofo un po' "avanti", all'interno diventa "pelosetto" (diciamo che sembra di mangiar fili): è il fiore!
Scusami Roberto, ma quelli non mi sembrano carciofi, ma cardi, ovvero cirsium.
Mah non so Marco, a me pare che sia proprio Cynara invece, non saprei se cardunculus, scolymus o che... :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A Robbè, sei un maestro, di giardinaggio, con la digitale e soprattutto con i gusti ottimi che hai, perchè fotografare lo sappiamo fare tutti, ma non tutti scelgono il modello bene come te.....E qui, dove casca l'asino:eek:k07:

Anch'io adoro i campi di girasoli, danno un senso di pace e di natura profonda come poche cose......

Alto