• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girandola crescita bloccata

Dominola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho preso un mese e mezzo fa uno splendido cespuglio di rosa girandola da piantare in terrazza. L'ho lasciata nel suo vaso per una settimana nella posizione in cui volevo metterla e poi piantata nel vaso che avevo predisposto.
Sono sbocciate le quattro rose che aveva già ma dopo che sono seccate e le ho potate più niente.
Ha subito ticchiolatura per via delle insistenti piogge, l'ho trattata con antifungino due settimane fa e ora sembra guarita, però non fa foglie nuove né boccioli.
Credo abbia subito anche l'attacco di qualche insetto che ha bucato le foglie, ho messo un po' di olio di neem e ora non ha più buchi nuovi ma non so se sia bastato per debellare il problema.
Non ha altri segni di insofferenza perché le foglie sono di un bel verde, solo che non ne fa di nuove.
Cosa potrebbe essere la causa?

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, la pianta sta bene ed è normale che reagisca così, oltre alle temperature che si alzano portando alcune rose ad andare a riposo, ha subito lo stress del trapianto e del cambio collocazione. Aspetta e vedrai che appena si sarà ripresa comincerà a gettare nuove foglie e boccioli.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Alto