• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girando e raccogliendo semi...

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi pomeriggio ho girato nel mio adorato giardino per raccogliere gli ultimi semi...
ora li lascio essiccare per bene prima di riporli nei barattolini :D
ho qualche curiosità:
posso seminare qualche mese prima come fanno nei grandi vivai, in modo che all'inizio della primavera, le piantine siano già pronte e abbastanza cresciute?
che ne pensate?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
semineresti dove?
Il grande rischio nell'anticipare le semine è che le piantine soffrano la mancanza di luce e quindi ti vengano eziolate.

Ciao
Anitka
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao
semineresti dove?
Il grande rischio nell'anticipare le semine è che le piantine soffrano la mancanza di luce e quindi ti vengano eziolate.

Ciao
Anitka

ho in mente di costruirmi una serra nel mio orto...ho gia fatto i progettini da concludere entro dicembre! :froggie_r
quindi, stando in serra, penso che avrebbero la luce sufficiente, ma non so il periodo adatto...tu che dici? è fattibile?
 

Anitka

Apprendista Florello
Magari non per tutti i semi, ma per molti credo di si.
Magari evita quei semi che richiedono temperature minime molto alte :)
 

supersonik

Giardinauta
ciao madrenatura!
cosa pensavi di seminare? anche io sto preparando qualke semina!!!

ho parecchi semi, se vuoi quache cosa di particolare potremmo faer qualke scambio!!
 

Commelina

Master Florello
l'unico problema per le semine anticipate è la durata della luce. Ci stavo pensando.... ho uno spazio in cantina e posso mettere una luce e un timer. All'aperto o comunque in serra non riscaldata e non illuminata le ore di luce naturale sono troppo poche. Dovrebbero sempre aggirarsi alle ore di aprile cioè circa 13 - 14 ore di luce, con lampade adatte alle piante.
 
Alto