• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovani rose rugose

corelia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:embarrass
le mie giovani rose rugose, piantate quest'inverno con tutte le regole, per tutta l'estate hanno consolidato la struttura diventando rigogliose ma senza ancora fiorire. Lo faranno il prossimo anno mi è stato detto, poichè erano giovani piantine ottenute da seme.
Ora però, qualche ramo improvvisamente si secca dalla metà alla cima. Come mai? Chi può aiutarmi?
Grazie a chi sarà così gentile da dirmi cosa fare.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao corelia e benvenuta sul forum :hands13:
allora per quanto riguarda le rose che hai piantato volevo dirti che e' si' vero che rose nate da seme impiegano un paio d'anni per andare a fiore e che non saranno rose identiche alla "pianta madre" ma un ibrido.
Tornando al problema che descrivevi nel thread , e' un fenomeno conosciuto come "die back" dove le punte dei rami della rosa si seccano; per mia esperienza personale posso dirti che si verifica principalmente quando una rosa viene potata male e allora un po' del ramo "secca" , quando c'e' molto freddo puo' capitare che secchi un pochino , puo' anche succedere che potando una rosa nel periodo sbagliato (nei mesi invernali) il freddo faccia seccare la parte potata.
Oppure (pero' lo ho visto raramente) secca a causa di malattie o vecchiaia, infatti quando i rami diventano legnosi un tot all' anno si eliminano per far ringiovanire la pianta e farle ricacciare rami nuovi.
Detto questo se potessi inserire una foto sarebbe meglio cosi' capiamo subito:D
Spero di esserti stato di aiuto!
Buona fortuna con le rose e buon giardinaggio:cool2:
Andre
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo...
diciamo che sarebbe meglio vederne una foto perchè giudicare così è molto difficile.

Potrebbe anche essere cancro rameale, cioè la conseguenza di un'infezione portata dalle cesoie non disinfettate...
 
S

scardan123

Guest
Non mi è mai successo, e di rugose ne ho una cinquantina o più, di una dozzina di tipi diversi.
Per caso le hai potate? ricordati che non amano affatto le potature, si potano solo quando -da adulte- diventano troppo grandi (cioè superano i 2-3 metri).
Sono in piena terra, non in vasi minuscoli, vero?

Metti una foto.

PS: se le hai riprodotte da seme potrebbero essere rugose rubra/alba, cioè quelle spontanee, che infatti alcuni riproducono per talea (nonsanremo), altri per seme (barni).

PPS: ti confermo che molte rose -non solo le rugose!- il primo anno a volte fioriscono poco o niente, ma poi recuperano. Le rugose crescono molto, quindi spesso prima rafforzano le radici, poi i rami e poi si mettono a fiorire a pieno ritmo.
 

corelia

Aspirante Giardinauta
rugose... in crisi!

Grazie a tutti per avermi risposto!!! :hands13:
Le rose le ho comprate da un grande e quotato vivaio, erano piantine di un anno prodotte da seme, e non le ho mai potate. Ora vedo che stanno anche un po' ingiallendo, ma forse è l'autunno. Quì fa già un po' freddo. 6 gradi al mattino!
Ma i rami secchi non me li spiego... Grazie ancora!
 

spot

Maestro Giardinauta
Scardan, dove sei??
Anch'io ho un problema simile. Therese B. messa a dimora lo scorso inverno. E cresciuta abbastanza, bella fioritura ma da qualche settimana, ha alcuni rami con foglie secche. Che devo fare? :cry:
 
S

scardan123

Guest
Che devo fare? :cry:

Intanto postare una foto :)

TB in questo momento dovrebbe avere rami viola-rosso, non secchi. Sono a Bologna da una settimana, quando sono andato via iniziavano le TB a rosseggiare e le altre a fare foglie color giallo oro, ma non secche :confuso:, qui vedi la TB grande il 20 sett: inizia a vedersi qualche stecco rossastro

tb.jpg
 

spot

Maestro Giardinauta
Eccomi! Intanto grazie mille per avermi risposto!

P9300067.jpg


P9300066.jpg


La qualità delle foto non è un granchè :fischio:
Grazie ancora :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Taglierei la parte secca, con un buon margine (tanto sono rose vigorose, a primavera ri-pollona di sicuro). Avevo letto tempo fa in rete che a volte nelle rose dopo la fioritura qualche ramo si secca, oppure anche in seguito a una crescita veloce e disordinata: la chiamavano potatura di pulizia.

Il seccarsi improvviso è anche sintomo del terribile cancro ramale, ma 1)-è raro e 2)-il ramo prima diventa tutto nero, e dalla foto il tuo non mi sembra nero. Speriamo bene!
 

spot

Maestro Giardinauta
Infatti, i rami sono rossi e sodi.
Vado o poto subito. Speriamo davvero che si riprenda.
Metto stallatico per l'inverno come per le altre rose?
 
S

scardan123

Guest
Figurati!

PS: purché non spruzzi veleni sulle foglie, per il resto puoi trattarla come tutte le altre rose; siccome vive con molto meno paranoie delle altre rose, ti ricompenserà generosamente.
 

spot

Maestro Giardinauta
Fatto. Ho tolto i 3 rami secchi e ho constatato che i rami si presentano lignificati alla base e verdi all'interno. Incrocio le dita....
Grazie e a presto!
:love_4:
 
Alto