• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo semina

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!!! qualche giorno fa ho trovato un ginkgo e ho prelevato una trentina di arilli o pseudorupe (puzzolentissimi) e li ho ripuliti ottenendo 24 semi di buone dimensioni ecc....
però arriva il problema.... come,dove e soprattutto quando le semino????

PS:giusto per facilitarvi il compito vi dico che da me non è ancora gelato e le temperature sono al minimo di 3-4 c di notte e anche 10-16 di giorno.

ringrazio in anticipo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Cia Nikolas, ciò che posso dirti è frutto della mia esperienza personale fatta questa primavera.
I semi li ho raccolti sotto l'albero verso marzo, quindi hanno preso il freddo dell'inverno, la neve, ecc, li ho messi in un vaso con terriccio per semine, e ho aspettato.
Risultato: bassissima percentuale di germinazione, attorno al 10 %, (ma può essere dovuto ad una cattiva attitudine dei genitori dei miei semi), e soprattutto tarda, sembra abbiano bisogno del calore della primavera inoltrata, (anche maggio), per riuscire a spuntare.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
accidenti ho paura di non farli nascere!!!!! di solito sono molto bravo con queste cose ma il Ginkgo mi mancava proprio.... scusami ma spero che sia stata solo tua sfortuna :D
comunque se ci sono altri pareri fatevi avanti!!!!
 

jacko164

Aspirante Giardinauta
ciao nikolas,
anche io ho preso circa un mesetto fa 5-6 pseudorupe (ho scritto bene?)...mammamia quanto sono puzzolenti...bleah:eek:
comunque...tra questi ne ho scelti due, e ho estratto il seme.
uno l'ho piantato in terra così com era, un altro l'ho messo in una vaschetta con la terra, ma prima (con moooolta attenzione) gli ho spaccato il guscio duro, e ho piantato il seme vero e proprio, privo della protezione del guscio duro (scusa ma non so proprio quali sono i nomi specifici :D). Il primo seme (quello con in guscio) deve ancora nascere, quell'altro (senza guscio) ha gia fatto una bellissima radichetta, che piano piano si sta allungando...l'unica cosa alla quale devi fare attenzione è l'acqua:non ne deve avere trooooppa altrimenti la radichetta marcisce! ( ma nemmeno poca altrimenti si secca, ovviamente XD)...
P.S. il seme "nudo" per farlo germinare l'ho messo in una vaschettina come quella dello yogurt tra due strati di ovatta leggermente bagnata e l'ho messo fuori al freddo (stando attento che la pioggia non mi danneggiasse il seme), poi ,appena spuntata la radichetta, per evitare che marcisse, ho trasferito il seme in una vaschetta più grande con la terra.
spero di esserti stato d'aiuto, comunque non sperare che nascano tutti i semi...è tanto se ne nascono uno o due...:cry: (quanto sono cattivi)
ciaoo:Saluto:
ciaooo
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
bè intanto grazie mille credo che seguirò il processo che più si addice alla sua natura (si questi piccoli sono cattivissimi se no non prendevo 24 semi:D ) comunque hai scritto tutto giusto a parte il dire che il seme è la parte dentro perchè comunque lo spermoderma "guscio" è parte del seme vero e proprio e lo protegge dalle intemperie e sfavori climatici..... quello che hai seminato quindi è l'endosperma con l'embrione (spero sia giusto visto che studio botanica ma adesso non voglo tirare fuori il libro:D)

grazie ancora ciao!!!!:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

marbon

Aspirante Giardinauta
Buon anno a tutti!
Sono anch'io interessato alla semina del Gingko biloba, avendo a disposizione alcuni frutti. Anche l'anno scorso ho provato, ma solo con qualche seme e l'esperimento è fallito. Gradirei quante più notizie e accorgimenti per avere risultati positivi!
Grazie e buon proseguimento. marbon
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ho ottenuto buoni risultati, almeno al 90%, seminando subito all' esterno i semi appena raccolti a Novembre dal Ginkgo che ho praticamente sotto casa.

I semi perdono germinabilità molto facilmente, perciò seminarli in primavera potrebbe essere inutile.

Ciao
 

rondinella

Giardinauta
concordo con Lulu, i semi vanno messi a dimora ora proprio quando cadono dagli alberi. devono sentire il freddo inverno e poi il tepore primaverile. le prime foglie sono sempre spuntate non prima di Maggio /Giugno in giardino da me

Jacko parla di un seme sgusciato... effettivamente il gelo invernale fa crepare molti dei semi che cadono al suolo e proprio dalle crepette nascono le radici e le piantine. la "corazza" infatti se ci pensate è molto dura...; credo che quella di Jacko sia una tecnica ottima!

scusate se riporto il post in vista ma per chi volesse questo è proprio il periodo per iniziare a piantare da adesso fino a Natale...
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
salve, io ho comprato i semi in rete quindi è un pò diverso .Com i semi si presentavano belle asciutti e puliti quindi li ho messi in acqua tiepida per un giorno , poi ho rotto l'estremita appuntita tolto un pò di guscio e rimesso in acqua tiepida per un altro giorno e ho seminato in contenitore di polisterolo e ricoperto col celofan. a distanza di un mese hanno germinato tutti ,ad oggi son ancora piccoli,stanno sviluppando l'apparato radicale il germoglio vero e propio non raggiunge i 5 millimetri
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... dopo un anno posso dirvi che la semina è riuscita!!!! dalla ventina di pseudodrupe dopo una semina al freddo ecc.. a primavera ho ottenuto una decina di piante che poi si sono ridotte a sei ma che sono state comunque molto vigorose e di bell'aspetto.
adesso sono entrate in riposo, sono alte circa 15 cm eprima di perdere le foglie si sono colorati di giallo intenso come fanno i loro genitori :)
 
Alto