• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giko biloba

G

giardiniere

Guest
Vi sarei veramente grato se Qualcuno mi indicasse un prodotto che faccia cadere tutti i frutti del ginko biloba prima della loro maturazione poichè creano non pochi problemi alle persone che transitano nelle loro vicinanze (le drupeacee puzzano e fanno scivolare le persone)
Trattasi di una 40ina di alberi di 8mt circa di altezza posti ai lati di una strada cittadina altamente transitata.
Grazie.

A

Acero Tridente

Guest
Non sono a conoscenza di un prodotto simile, tuttavia un modo per bloccare la fruttificazione di una pianta è imbottirla di azoto! Le piante in vaso infatti, rispondono proprio con la caduta dei frutti. Ho paura che per degli alberi in piena terra questo metodo sia inefficace!

V

Veon Itil

Guest
Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ero lontano dal mio libro di fisiologia vegetale e quindi non volevo scriverti delle stupidaggini. Conosco il problema del Ginko femmina. Nel mio libro consiglia l'uso di cascolanti, una classe di composti impiegata per il diradamento chimico dei frutti. Nel melo e nel pesco si usano le auxine (un ormone vegetale) sintetiche, soprattutto l'acido naftalenacetico. Si usano cascolanti anche nella coltura dell'olivo per facilitare la raccolta meccanica. Le concentrazioni e l'auxina adatta variano di pianta in pianta, credo che un buon frutticoltore ti possa dare qualche consiglio su come fare. Spero che tu riesca a risolvere il tuo problema.

Ciao Veon Itil

Alto