• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro strisciante secco

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se la sezione è sbagliata, non sapevo esattamente dove postare questa discussione.

Ho un problema con un ginepro strisciante, comperato l'anno scorso ad agosto, piantato subito in terra. Allego foto. Non cresce, è secco al centro e i rami all'esterno sembrano verdi e sembra che crescano. Data la mia ignoranza in materia, non riesco a capire cosa devo fare. Ha fatto molto caldo per una settimana, per il resto quasi ogni giorno un acquazzone, non credo che abbia patito la siccità. E' in pieno sole, sole che arriva dalle 13 in poi, il terreno è un terreno di cui non so molto, il giardinetto era già fatto. E' un terreno che si secca molto in superficie ma appena sotto è come argilla, pieno di lombrichi. Secondo chi è più esperto, cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo! ginepro.jpg

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Ho ed ho avuto lo stesso problema ..... uno mi è seccato del tutto.... gli altri sono a buon punto ... Come si evince non ho una risposta!

K

Kakugo

Guest
Allora, questo è uno dei famosi "arcani del giardinaggio" per cui si ricevono tante risposte quante persone si interrogano.

Io ho avuto esattamente lo stesso problema su una pianta che avevo piantato sulla scarpata che ho davanti a casa. La ho eliminata, ne ho piantata esattamente nello stesso posto, stesse cure, stessa acqua etc e sta benone.
La causa? Personalmente io propendo per shock idrico che ha danneggiato l'apparato radicale. Fosse stato un fungo, avrebbe colpito la pianta che ho piantato dopo o gli altri ginepri nelle vicinanze (sto cercando di coprire completamente la scarpata per evitare di dover tagliare l'erba... :ciglione: ). Fosse stato un parassita, come alcuni tipi di acari che colpiscono le conifere, avrei visto qualcosa facendo passare i rami sotto la lente d'ingrandimento.

I ginepri striscianti, dopo una certa età, ce li si può "dimenticare", ma fin per almeno un paio d'anni dopo l'impianto, fin quando non hanno sviluppato un minimo di apparato radicale degno di questo nome, la terra va sempre tenuta almeno leggermente umida. Io così facendo non ho più avuto disseccamenti improvvisi. Quest'anno sto riducendo le irrigazioni e fin qua problemi non ne ho visti.

Cosa fare quindi per il tuo ginepro? Io inizierei tagliando i rami secchi e dando da bere regolarmente ed in profondità: una volta la settimana dovrebbe essere sufficiente. Se poi vedi che non ci sono segni di ripresa, purtroppo l'apparato radicale è andato e la pianta va rimossa.

Alto