• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro ingiallito

Sirethar

Giardinauta Senior
SE è giallo "secco", e non è che per caso l'hai messo in pieno sole caldo con quel vasaccio di plastica nero?
In quel caso l'ingiallimento potrebbe essere la cottura delle radici.
Mi è capitato anche a me al primo ginepro che ho avuto.
Io per sicurezza levo sempre subito le piante dai vasi neri non appena arriva il caldo.

Se invece ò'hai esposto senza sole forte, il problema è da cercare altrove...Anche se dalle foto le radici mi sembrano sane.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
SE è giallo "secco", e non è che per caso l'hai messo in pieno sole caldo con quel vasaccio di plastica nero?
In quel caso l'ingiallimento potrebbe essere la cottura delle radici.
Mi è capitato anche a me al primo ginepro che ho avuto.
Io per sicurezza levo sempre subito le piante dai vasi neri non appena arriva il caldo.

Se invece ò'hai esposto senza sole forte, il problema è da cercare altrove...Anche se dalle foto le radici mi sembrano sane.

Sta in pieno sole a Sud proprio in quel vaso nero. Ma possibile che già a 20/22 °C soffra così il caldo?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
AHI! posso sbagliarmi, ma temo la cottura delle radici allora....
temperatura aria sarà anche 22, ma quella del sole DIRETTO ieri segnava 36 sul mio balcone esposto a sud. Il vaso nero surriscalda le radici purtroppo. Io li odio sti vasacci. Per questo rinvaso sempre in cotto.
E' vero che io ero a giugno, ma il pieno sole in vaso nero me l'ha ucciso il mio ginepro

Io ti consiglio rinvaso in vasone in cotto se vuoi spingere la crescita. In ciotolone se invece vuoi già pensare ad impostare le radici a bonsai.
Il problema è che rinvasare con la pianta in sofferenza non è molto saggio, io aspetterei una 10-15 giorni che pianta si riprende e poi rinvasa in vaso adatto senza devastare le radici, visto che a maggio saremo fuori periodo.

Adesso prova a tenerlo alla luce ma niente sole diretto (giusto 1-2 ore del mattino) per questi 10 giorni. e nebulizza un pò la chioma con sprintene.
Cerca di dare un pò di umidità alla parte aerea, ma non eccedere con nebulizzazioni per evitare fungacci
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie sirethar, seguirò i tuoi consigli!

Un dubbio: una quindicina di giorni fa ho dato del sangue di bue ad altre piante, ne era avanzato un pò e l'ho dato anche al ginepro. Che sia stato quello? La concentrazione non era troppo forte (metà delle dosi consigliate sull'etichetta), infatti le altre piante non ne hanno risentito, anzi.
Però forse non è adatto al ginepro?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
considerando il vaso grande non credo proprio che sia il sangue di bue, visto ne hai dato pure poco.

Comunque, mi sembra di notare che le conifere apprezzano di più concimi a lenta cessione abbinati una volta al mese ad un concime liquido.

A parte che se vogliamo pompare le piante sono meglio le concimazioni fogliari abbinate stimolanti.
 
Alto