• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giglio selvatico

cicorietta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho nel mio giardino un giglio selvatico da molti anni. Vorrei provare a riprodurlo perchè è veramente bello. Potete aiutarmi? So a grandi linee che va diviso il bulbo però non ricordo poi come fare....
Vi ringrazio
Ciao a tutti.
Giampiero

michele87

Florello Senior
ciao cicorietta,dicci qualcosa in piu...ha fiori grandi?che forma hanno?di che colore sono?le foglie come sono?
:Saluto:

cicorietta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. E' il classico giglio arancione, altezza da terra circa 80 cm.
Saluti a tutti.
Cicorietta:):squint:

michele87

Florello Senior
bene,è un'hemerocallis
la moltiplicazione avviene per divisione dei cespi,non c'è nulla di eccezionale da fare,estrai dividi tagliando con un coltello affilato il fusto sotterraneo in maniera che ogni parte abbia i germogli e ripianti,magari in altre zone del giardino o in altri vasi.
Kevin,esperto in hemerocallis saprà sicuramente dirti il periodo migliore per farlo
:Saluto:

kevin02

Bannato
Ciao Cicorietta è Proprio un Hemerocallis come già ti ha detto Michele:eek:k07: che è diventato un esperto in materia di bulbi, rizomi e radici varie:D...............la varietà che hai nella foto è Hemerocallis Fulva, la data della sua ibridazione risale al 1931, è un diploide ed è originario della Cina.:eek:
Nn sò dove abiti ma se da voi le temperature scendono ancora sotto lo zero aspetta a divederli verso la fine di Febbraio:eek:k07:
Spero di esserti stao d'aiuto se hai bisogno di qualche altro consiglio mandami pure una mail o un MP:D

kevin02

Bannato
Sappi che nelle varietà più recenti, l'altezza delle piante è molto inferiori della varietà che tu hai, al massimo ora in generale possono arrivare a 70cm. ma la maggior parte sono fra i 50 e 60 cm.!!!!!:eek:k07:

Alto