• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio pastello

L

Lucee

Guest
ho comperato su bakker dei giglio pastello, da interrare ora. li posso piantare anche in vaso e tenere in casa? I bulbi a che distanza tra loro andrebbero seminati, e a che profondità? c'è un terreno ideale? e...le innaffiature?

GRAZIE!!

E

erikapo

Guest
Se sono gigli tradizionali meglio metterli in terra.
Se proprio sei costretta al vaso, meglio sceglierne uno grande ed interrare i bulbi a circa 10 cm di profondità, distanziandoli di circa 7-10 cm (dipende quanto sono gandi i bulbi). La cosa importante è lasciare il vaso FUORI casa!

Se hai poco spazio e pochi vasi ti do una dritta: prendi un bel vaso grande (minimo 30 cm di diametro) e pianta 4/5 bulbi a 15 cm abbondanti in profondità. Aggiungi 5 cm di terra e metti altri 4/5 bulbi sfalsati rispetto a quelli piantati più in profondità.
In questo modo ti assicuri una fioritura ben più lunga ed un vaso ben riempito!

Per il resto, come la maggior parte delle bulbose, i gigli non hanno particolari esigenze di acqua o terra.

L

Lucee

Guest
Se sono gigli tradizionali meglio metterli in terra.
Se proprio sei costretta al vaso, meglio sceglierne uno grande ed interrare i bulbi a circa 10 cm di profondità, distanziandoli di circa 7-10 cm (dipende quanto sono gandi i bulbi). La cosa importante è lasciare il vaso FUORI casa!

Se hai poco spazio e pochi vasi ti do una dritta: prendi un bel vaso grande (minimo 30 cm di diametro) e pianta 4/5 bulbi a 15 cm abbondanti in profondità. Aggiungi 5 cm di terra e metti altri 4/5 bulbi sfalsati rispetto a quelli piantati più in profondità.
In questo modo ti assicuri una fioritura ben più lunga ed un vaso ben riempito!

Per il resto, come la maggior parte delle bulbose, i gigli non hanno particolari esigenze di acqua o terra.

Grazie mille Erika, sei stata gentilissima!:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
io li ho piantati in vaso a fine febbraio, e qualcosa si intravede già. Li ho messi in giardino, terriccio universale, e li bagno quando vedo che la terra è asciutta, niente sottovaso, niente concime per ora. Anche io li ho presi da bakker! Poi ci postiamo le foto eh? :D

L

Lucee

Guest
io li ho piantati in vaso a fine febbraio, e qualcosa si intravede già. Li ho messi in giardino, terriccio universale, e li bagno quando vedo che la terra è asciutta, niente sottovaso, niente concime per ora. Anche io li ho presi da bakker! Poi ci postiamo le foto eh? :D

Va bene, ci sto...anche se devo ancora piantarli, i bulbi mi sono arrivati solo la settimana scorsa:):love_4:

E

erikapo

Guest
Lucee, domani è la giornata ideale per piantarli (altrimenti si fa tardi)!!!!

Danno tempo bello in tutta Italia ed inizia pure la luna buona, inoltre le temperature si sono stabilizzate.

Per me sarà una settimana di passione tra piantare, rinvasare, dividere....

AAAAAAHHHHH!!!

Alto