• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giglio malato

M

mariche

Guest
ciao, sono nuova del forum, ho un giglio da 2 mesi. Proprio questa mattina, noto le foglie come se fossero state mangiate. Qualcuno può darmi qualche consiglio?

img127nz6.jpg
[/URL][/IMG]

P

Piera1

Guest
Il giglio è soggetto all'attacco della criocera del giglio, vedi insettini rossi che somigliano vagamente a delle coccinelle? Ci sono larve marroni? Tratta con un semplice prodotto a base di permetrina.

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ce li ho.
Posso dire una cosa? li trovo carinissimi.
E non li ammazzerò.
Ne ho su tutti i gigli che ho in giardino,e mi sono davvero simpatici,innanzitutto mangiano solo le foglie vechie, ossia quelle più vicine a terra lasciando belli sani i germogli e le foglie nuove.Inoltre parlano.:love:
L'altra volta ho provato a spostarne uno e sentivo uno squit squit, una specie di cicalina,hanno un suono molto rilassante.
I miei gigli quest'anno sono anche pieni di forbicine, ma anche loro come la criosera, non stano apportando danni grossi alle piante, e ho deciso di lasciarle stare.
Mi è parso di leggere da qualche parte, che mangiano afidi, è vero? nel caso ne trasferisco qualcuna sulle rose :)

P

Piera1

Guest
Beato te, da me si stavano pappando tutto, nuovi e vecchi germogli.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Mariche:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

mariche

Guest
A dire la verità non vedo ne animalini rossi ne larve marroni. Secondo voi può essere stato il gatto?

P.S. Ora vado a modificare il profilo.

Alto