• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gigli

linda

Giardinauta
dopo la fioritura sui gambi dei gigli tigrati , sotto le numerose foglioline sono spuntate delle palline verdi, che si staccano facilmente, sono tante, cosa sono? NON saranno mica semi....?
 

california

Florello Senior
sono bulbilli :)
ripiantali come faresti con un normale bulbo e .. pazienta..impiegheranno qualche anno per poter fiorire!
ciao!
 

linda

Giardinauta
anto79 ha scritto:
Si potrebbe vedere una foto???

eccola:

ù
DSCN3189.jpg


grazie per l'informazione, è il primo anno che pianto i gigli, se avete anche consigli ad esempio se li posso piantare subito, se devo innaffiare o dimenticarmene....
 
P

Piera1

Guest
I gigli non sono difficili da tenere, puoi piantare subito e innaffiare ogni volta che si asciugail terreno, in inverno puoi lasciarli interrati e non occorre innaffiare solo qualche volta se vedi che il terriccio è troppo asciutto.
 

anto79

Giardinauta
Wow.... e perchè mai i miei non li hanno i bulbilli????
Forse perchè è presto???? Dopo quanto dalla sfioritura escono???
 

linda

Giardinauta
a dire la verità è la prima volta che li vedo, anche se è tanto tempo che non avevo i gigli in giardino... prima non ero così attenta alle manifestazioni delle piante.... Probabilmente non li fanno sempre..
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ronin ha scritto:
Non tutti i gligli formano bulbilli lungo il fusto, sono anzi pochissime specie a farlo...

Infatti pensavo anch'io che li facessero solo attaccati al bulbo... quante cose si imparano!
Saluti a tutti!
 
Alto