• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli di Sant'Antonio

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ho sempre amato questi gigli che mi ricordano l'infanzia, hanno un profumo che vorrei sentire tra le mie piante in giugno......... cerco i bulbi da anni e non li trovo nei garden che frequento ma neppure nelle fiere primaverili.
Potete darmi qualche riferimento? Non li ho mai visti neppure nei depiliantes dei vivai più conosciuti!

:Saluto:grazie, cornelia

cercis australis

Maestro Giardinauta
prova a cercare sotto Lilium candidum... da Raziel ci sono di sicuro (cerca sotto bulbi piantagione primaverile-lilium specie-lilium candidum) probabilmente anche Floriana Bulbose (sempre sotto lilium specie) non mi pare che siano così difficili, io li trovo anche al mercato... magari vanno a zone, non si sa mai :confuso:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anch'io non li ho mai trovato in vendita.
Ne ho uno da tantissimi anni ma purtroppo è all'ombra ed è in grande profondità per cui non si moltiplica .
Ogni anno all'arrivo del fiore mi rallegro ma penso di poterlo perdere e non ritrovarlo facilmente.
Non sapevo poi si chiamasse lilium candidum , vado a cercare.
Saluto tutti:Saluto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
una volta ne avevo molti in giardino, non capisco perchè ogni anni aumentino le foglie e diminuiscano i fiori... l'anno scorso penso siano stati solo due o tre steli....:confuso:

lill@75

Guru Giardinauta
comunque non è periodo di cercarli,stanno mettendo gli steli,vanno in riposo in estate e spuntano come rinfresca,io in vendita trovo sempre i longiflorum che qui chiamiamo Giglio di Sant'Antonio ma i candidum no

cercis australis

Maestro Giardinauta
qualcuno è al sole, ma la maggiorparte è a mezzombra (nelle ore più calde all'ombra, mattina e pomeriggio al sole), non ho ancora trovato un nesso tra la luce e i fiori, delle volte sono quelli in ombra a fiorire altre quelli al sole :confuso:

Paola-Luna

Florello
io ce li ho... o meglio, li aveva piantati mia madre ancora 20 anni fa... e lì sono sempre rimasti... purtroppo non si sono mai moltiplicati, ma per lo meno nemmeno morti!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io ho notato che quelli in ombra parziale proliferano meglio di quelli esposti al sole

Lilium candidum.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ti parlo per esperienza un po personale....amano letame e cenere e ne guadagna dimensione e durata del fiore e (prendilo un po con le pinze) aumenta pure il profumo, anch'io li ho in zona semiombrosa anzi li avevo perchè quest'anno li ho messi piu al sole insieme ad altri lilium in una vecchia cesta di damigiane per creare pathos :crazy: ad ogni modo fino allo scorso anno son fioriti bene....provar per credere :eek:k07:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
io non so che dirvi,li ho da sempre,i primi li piantò mio nonno da giovane e non si può dire che non si siano moltiplicati,l'anno scorso li ho divisi e trapiantati e li offrìì sul forum...quelli in pieno sole quando fioriscono hanno le foglie un pò ingiallite ma sono spettacolari,l'unica accortezza è che li pianto dove non ho l'irrigazione automatica(automatica si fa per dire :lol:) e quindi dopo la fioritura li lascio all'asciutto ma non so se influisca più di tanto....

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che i miei siano Lilium candidum
riprodurli è estremamente semplice: hanno un bulbo costituito da squame di foglie carnose; basta sfogliarla ed interrare e da ogni sfoglia nasce una nuova pianta
ogni volta che zappettando distruggo un bulbo, me ne ritrovo poi tanti
questi i miei di qualche anno fa, adesso sono piena vegetazione

2h5738z.jpg

21amyhg.jpg

un link su come riprodurli

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Di gigli ne ho tanti, in pieno sole, mezzombra e dietro le finestre al riparo:D
L'unica cosa che noto è l'inclinazione che assumono quando non ricevono il sole; ne ho una quindicina che prendono il sole solo la mattina e tutti sono piegati come se stessero cercando altra luce; per evitare queste curve risolvo con i tutori:D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il giorno della mia prima comunione portavamo tutti un giglio di sant'Antonio in mano.
Era il 1958 e questo giglio era molto diffuso nel Molise mia terra nativa.
Nel vedere questa foto ho avuto un piacevole ma anche malinconico ricordo di quel giorno.
grazie e ciao :flower::flower:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
I gigli di Sant'Antonio

Ciao ragazzi,vedo con piacere che non sono la sola ad amare questi lilium.......... non mi aspettavo di vedere anche le vostre meravigliose fioriture! Spero a questo punto di poterli trovare, non ho ben capito se devo cercare il "lilium candidum" o "lilium longiflorum" perchè sono entrambi bianchi, ma qual è il profumato? domani qui a Modena c' è una fiera dei fiori vorrei cercarli, ma in queste fiere spesso ti vendono quello che hanno spacciandolo per quello che cerchi!!!!!!!!!!!
grazie a tutti per quello che avete scritto, vi farò sapere.

:Saluto:cornelia

Alex81

Master Florello
i due lilium sono differenti...se non erro però entrambi profumati....fossi in te prenderei entrambe le specie :ciglione:

lill@75

Guru Giardinauta
Si profumano entrambi,cambia la forma e la dimensione del fiore,il longiflorum è più a trombetta.

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, oggi li cercherò e vi farò sapere...... penso che si possano interrare subito anche in vaso..... ciotola o vaso profondo?

ciao cornelia

Alto