• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino

miciajulie

Fiorin Florello
agropoli.... dovresti avere un buon clima. io da qui, e senza un giardino, per ora posso solo invidiarti. meglio tu aspetti i consigli di qualcuno esperto per davvero.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Non so dov'è questo posto,cmq dovresti mettere anche l'esposizione che è importantissima per la scelta delle piante!
E anche se hai animali,bambini,se vuoi un posto per loro.....
piu' informazioni metti piu' ti si aiuta facilmente,ciao,pat
 

miciajulie

Fiorin Florello
feli, abbi pazienza, da dove scrivi è chiaro, è agropoli, e si trova facilmente con google se non si ha già chiaro dove sia, lo sforzo è minimo. e la foto del giardino rende bene l'idea dell'esposizione. vedrai, ora arriveranno anche i consigli, bonne chance
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
eccomi....:D...agropoli, è nel salernitano...ottimo clima mite marittimo.
allora dovresti indicare che piante preferiresti e che tipo di giardino vorresti creare...per esempio per un giardino inglese con quell'atmosfera da falso disordine tipo questi
g+3.gif

english-garden-landscape-design-2.jpg

palo-verdes-estates2.jpg

01_05.28.09_EnglishGarden.jpg


potresti optare per degli alberi con fronde morbide come per esempio il falsopepe (schinus mollis), oppure la plumeria, o anche la sophora pendula japonica, o anche la lagestroemiamentre come cespugli dovresti cercare delle erbacee perenni come digitalis, lupinus, sedum spectabile e le immancabili graminacee da sfondo come myscantus e pennisetum accompagnate da rose inglesi immancabili in questi giardini.
se pensi invece al giardino mediterraneo potresti inserire cespugli di aromatiche bellissimi e colorati come rosmarimo prostrato, timo, salvia in varietà, accostati con lavanda, lentisco, mirto, e con alberi più campestri tipo il classico pino italico, il corbezzolo, il leccio, la quercia da sughero, ulivo accostati anche con ginestre e lantane.
se vuoi un effetto più tropicale allora prendi palme come cocus plumosa, chamaerops excelsa e chamaerops humilis, cycas revoluta, strelitzia alba e regina, canna indica, e magari qualche bulbosa come iris, agapantus e crocosmia.
specifica però se ti serve una certa privacy e vorresti per esempio siepi o ranmpicanti vicino al muro perimetrale.:fischio:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohhh giardini marzo che sogno . . .e sono tutte realizzabile . .ho visto la foto e sembra che lui abbia un enorme terrazzo . . .con una vista meraviglioso. . .dunque a ogni giardino e casa cara feli non possono mancare le erbe aromatiche e officinali e se li pianti subito e tempo permettendo fino alla fine i dicembre potrai avereba portata i mano : basilico,prezzemolo,sedano,salvia,rosmarino,falso incenso,Melissa ,ruta,origano,timo,menta,peperoncino , lavanda,santolina ,ne vuoi ancor?
 
Alto