• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino sempre bagnato

oberti

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino nuovo , fresato e livellato senza erba che da verso nord.
Lunedì sera l'ho bagnato e ho notato che resta bagnato per molti giorni .
E? normale ?
E' bene o male ?

GRAZIE
CIAO

Celestial55

Giardinauta
Ciao Oberti.
In attesa di risposte più "esperte", ti posso dire che il tuo terreno è certamente molto argilloso se, quando bagnato, si compatta e impasta non lasciando defluire l'acqua.
Per le piante non è cosa buona! No, per niente!
Se poi dici che l'esposizione è a Nord...
Non so se sia sufficiente ammendare con un sostanzioso apporto di sabbia e materiale organico tipo torba, stallatico, compost oppure è necessario prevedere un sano drenaggio con scavi ghiaia e tubazioni...ma qui io mi fermo
e passo parola.:)

Oleander

Guru Giardinauta
direi che celestial ha già detto molto (complimenti), io ho la parte di giardino dietro nelle tue stesse condizioni, ma ho seminato erba e vivono alla grande 3 ortensie, due azalee, un oleandro, un ulivo e una camelia....per farle star bene ho però dovuto fare una grande buca di impianto e riempirla con terra acida, poi ogni autunno metto della torba acida alla base delle piante (escluso oleandro e ulivo) e senza tanti complimenti spingo a fondo intorno alle piante il forcone praticando dei fori nella terra intorno alle piante... per l'erba problemi non ce ne sono, la bagno una volta a settimana nei periodi più caldi !

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' all'ombra? In tal caso è normale, perchè essendo privo di piante o erba si asciuga unicamente per evaporazione. Non necessariamente ci sono ristagni.

Alto