• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino: PROGETTO PARTORITO..

ado80

Aspirante Giardinauta
giardino-monticelli CON PIANTE 50.jpg Eccomi...
a seguito di tanti vostri utili consigli :fischio: e qualche considerazione, vi allego la prima bozza...spero che sia chiara, visto che per non far mancare alcuna informazione ho messo un sacco di note!

la parte alberata (nord e est) è lunga circa 20 metri.
la parte a sud (rincospermo e lillà) è lunga invece 15 metri.

siamo a 300 mt slm,
tra le colline della Franciacorta (pochi km dal lago di Iseo),
inverni rigidi e nevosi ma comunque il lago influenza il clima.
E' un paesino tra i vigneti e boschi (colline circa 800 m. slm)
la casa è in un contesto residenziale di villette a schiera o villette singole,
tutte case con giardini e siepi più o meno fitte.

Vorrei una siepe informale e mista, non tutta sempreverde, con attenzione alla varietà, alla presenza di bacche per gli uccelli e fiori profumati per gli insetti (e per me).
Non la vorrei fittissima perchè non mi interessa proteggere il giardino dagli sguardi dei pochi vicini e non guardo tanto estetica e abbinamenti quanto invece l'utilità e per quanto possibile l'aspetto naturale. Senza che però rubi troppo posto al giardino..

Mi resta ancora una sempreverde da scegliere e/o il CEANOTHUS da posizionare.

Nella zona aiuola (la riga marrone contorta) son previste oltre al sottobosco, eriche, ortensie e rododendri.

Avanti con critiche più o meno costruttive e proposte di modifiche!:hands13:
 
Ultima modifica:

ado80

Aspirante Giardinauta
uffi, mi sa che non si legge niente..
ho alleggerito l'immagine ma il testo non si capisce tanto...
avvertitemi se devo rifare tutto :martello:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì non è facile interpretare il disegno, manca una foto del contesto, che sarebbe davvero di molto aiuto, e le misure di massima, ma vabbè.
Ti dico le mie perplessità, poi vedi tu se considerarle o no. Al di là del fatto che non conosco le misure del tuo giardino, credo che tu abbia scelto troppi tipi di piante per fare la siepe. Secondo me otterrai un risultato scomposto, disordinato. Scegli invece solo tre o quattro arbusti e ripetili con regolare irregolarità. Ti faccio un esempio: metti che hai scelto filadelfo carpino spirea e buddleja. Fai una fila di 2filadelfo 1carpino 2buddleja 3spirea 2carpino 1spirea 2filadelfo 3buddleja... e così via. In questo modo riesci a fare una siepe variata ma in qualche modo omogenea. Io comunque non sceglierei più di tre tipi di arbusti. Poi davanti alla fila puoi aggiungere altro, ma sempre ripetendo un po' per dare un senso di continuità. Ed infine qualche "solista", ossia qualche pianta un po' spettacolare che faccia il suo show quando è il momento, come accade in questo periodo per le magnolie stellate.
Penso che la camelia in pieno sole possa soffrire.
Infine presterei maggiore attenzione all'accostamento dei fogliami: va bene la varietà, ma secondo me fogliami rigidi lucidi e scuri non si accostano bene a fogliami sottili satinati e chiari... sono troppo all'opposto.
 

ado80

Aspirante Giardinauta
oooops... :martello:
Grazie Papekura..

ero tanto presa a fare il disegno che ho dimenticato completamente di far riferimento al ticket già aperto per la siepe...

ho corretto il primo post con le informazioni che mancavano!
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì ma l'aspetto naturale che vuoi non viene se scegli un numero eccessivo di varietà. In natura non trovi venticinque tipi di piante diverse provenienti da venticinque tipi di ecosistemi diversi... per questo ti consigliavo di ridurre il numero. :)
Lo so che sembra un paradosso, ma la siepe informale mista ti verrà meglio in questo modo. Se non hai problema con le spine, un'ottima pianta per la siepe informale è la rosa pimpinellifolia "single Cherry", che non ha bisogno di nessuna manutenzione e assume naturalmente un bel portamento a globo/fontana. Cercala con google casomai.
 

ado80

Aspirante Giardinauta
niente, per ora i miei primi acquisti sono CEANOTHUS, NANDINA e VIBURNO TINO,
anche se devo ancora fargli lo spazio per piantargli tra gli allori che devo abbattere.

Credo che per quest anno mi fermerò qui, visto che c'è tutta la siepe di allori a cui pensare e poi anche l'irrigazione
da fare...
Ma l'anno prossimo mi scateno!!
Intanto mi informo sulle talee, visto che mio padre ha tante delle piante che voglio mettere, vediamo se qualcuna la recupero così...
 

ado80

Aspirante Giardinauta
ecco, la spirea non la volevo e invece...
quell'arbusto incognito del mio disegno si è rivelato essere proprio una spirea.
Ed è bellissimissimo ora che è fiorito. Ma superbello!! :D
Per fortuna, perchè altrimenti non lo avrei mai messo di mia spontanea volontà!
 
Alto