• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino perduto

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Carlo e vi scrivo dalla provincia di Caserta, si Caserta la città della omonima Reggia. Vi scrivo perchè credo mi possiate dare consigli utili al fine di eliminare un problema che non mi "da' pace". Ho un giardino di circa 800 mq di cui solo 250 da destinare a prato mentre la restante parte da sfruttare come frutteto; preciso che sulla intera superficie sono siti alberi da frutta con maggior diffusione nei rimanenti 550 mq.
Premetto ancora che l'area da destinare a prato non ha mai avuto prato impiantato bensì persistente radicazione di 3-4 tipi di infestanti difficili da debellare. Tratturata la superficie da destinare a prato in Maggio, il mio giardiniere, dopo aver concimato con blumen ferro + azoto, ha piantato dicondra. Ad oggi il mio giardino assomiglia ad un angolo di Vietnam e non ho intenzione di usare Napalm o quant'altro (della dichondra repens 6 piantine ogni mq).Le infestanti sono arrivate a 1,80 m di altezza, ho una piantagione di mais al posto di un giardino.Potete, dunque , rendervi conto della mia frustazione.
Ora , vorrei che voi mi diate indicazioni precise su che fare per ottenere quanto prima un giardino con prato senza pretese; ho solo desiderio di sfruttare i vostri consigli , in particolare di coloro di voi che hanno esperienza consolidata in ordine all'impianto di prato.
il mio giardiniere mi consiglia di tratturare e buttare sotto terra tutte le piante ma io credo che così facendo risemino le infestanti potenziandone la diffusione e crescita.Le infestanti sono a stelo lungo ed a foglia larga, non vorrei usare round up o simili per evitare contaminazione del terreno e delle piante da frutto. Inoltre che tipo di prato mi consigliate di mettere? Grazie ragazzi!:Saluto:
 

vagovagis

Aspirante Giardinauta
A presto allego foto per farvi visionare il tipo di infestante che mi rovina la festa; i giardini della Reggia di Caserta sono spettacolari, vi invito a visitarli: ora so di non poter aver ottenere gli stessi risultati nel mio giardino , ma almeno evitare di essere costretto ad attraversarlo munito di macete.
 

mgrazia

Florello
welkom3fz8.gif


mg
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto Vago, conosciamo i giardini della Reggia.. anche il giardino inglese, e quando ci metterò piede la prox volta mi devo prendere una talea piccola piccola di sassifraga stolonifera :love:
 

SantoVip

Giardinauta
Per il prato io ti consiglio il gramignone. Anche se i culturi del prato perfetto mi prendono per blasfemo. Io mi trovo bene e il prato ha bisogno di poche cure. Tra l'altro essendo un'infestante sarà lei stessa a distruggere le altre, magari l'aiuti un po' tu. E in più è pure calpestabilissimo. Ci potresti quasi parcheggiare l'auto tutti i giorni.
 

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Per il prato io ti consiglio il gramignone. Anche se i culturi del prato perfetto mi prendono per blasfemo. Io mi trovo bene e il prato ha bisogno di poche cure. Tra l'altro essendo un'infestante sarà lei stessa a distruggere le altre, magari l'aiuti un po' tu. E in più è pure calpestabilissimo. Ci potresti quasi parcheggiare l'auto tutti i giorni.

Si Santo in effetti ho proprio bisogno di un prato che annienti le infestanti...
Il problema è che ho mia madre che vuole far venire il giardiniere a tutti i costi per rizappare il terreno ed io, invece freno, perchè non più convinto di questo espediente.
Correggetemi se sbaglio, se con il motozappa faccio rovesciare pianta e terra risemino in sostanza le infestanti i cui semi si trovano alle loro estremità: non faccio altro che il loro gioco e tra qualke mese sono punto e a capo. la domanda che vi porgo è questa devo far rovesciare il terreno e ripiantare il prato incrociando le dita oppure c'è qualke altra soluzione?
Mi hanno detto alcuni che conviene prima decespugliare e poi rovescire solo i ceppi di infestanti rimanenti; altri mi han detto di estirpare a mano ma l'impresa è erculea; altri ancora di diserbare con round up, procedendo a più innaffiature e diserbi, scaricando così il terreno di tutti i semi di infestanti.
Aiuto ragazzi datemi un consiglio.
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Vago,io abito a Caserta e ho un balcone,ma la mia avventura giardinesca è iniziata a Maddaloni dove ho un giardino con un prato quindi parlo per la mia esperienza
Ti dico già che il giardinniere non mi piace....scusa
difficile avere un prato soprattutto a dicondra se non diserbi,e anche se lo facessi ti ritroveresti sempre a combattere con le infestanti,io ci ho rinunciato molto tempo fa,ora il mio prato,che era seminato con un miscuglio per prati al sole calpestabile,è praticamente composto di infestanti.soprattutto gramigna e trifoglietto,ma rasato periodicamente fa il suo bell'effetto
Considera la proposta di Santo,ci sono molte qualità di gramigna usate per i prati e sono tutte belle e resistenti oltre ad una bassa manutensione
altrimenti non ti resta che spendere molti soldini,aspettare molto tempo,perchè il terreno deve essere ben preparato, e chiamare un buon giardiniere:martello:
P.S. :se ari il terreno non solo interri i semi ma spezzando gli stoloni della gramiga avrai fatto migliaia di talee:D
Dulcis in fundo una fotina del mio pratino

DSCN1990.jpg


DSCN1991.jpg
 

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Ciao Vago,io abito a Caserta e ho un balcone,ma la mia avventura giardinesca è iniziata a Maddaloni dove ho un giardino con un prato quindi parlo per la mia esperienza
Guarda che coincidenza anche io sono di Maddaloni, zona via Napoli vicino la stazione:lol::froggie_r
allora mi consigli di rovesciare il terreno e piantare gramigna
 

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi intanto potete postarmi le foto in primo piano del cd gramignone per vedere se è bello da impiantar o meno,grazie
 
Alto