• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino montano, che fare ?

L

lolla

Guest
buon pomeriggio a tutti.Chiedo il vostro aiuto nell'indicarmi quali piante perenni e da bordura posso mettere nel mio giardino in Basilicata a mt.1200. Vi informo che il terreno è un pò argilloso. Posso piantare ora qualcosa o aspettare la primavera?
spero in tante risposte e vi ringrazio.
 
R

RINO

Guest
Sai il problema non è molto l'altitudine , ma sapere durante l'anno cosa succede sole, temperature,freddo , neve ecc.ecc. questa è la cosa più importante dal mio punto di vista!
ciao!
 
L

lolla

Guest
grazie per avermi risposto, non ci speravo piu' visto che un altro mio messaggio è stato ignorato.
Tornando al clima, d'estate è caldo, mai come quest'anno, e d'inverno è abbastanza rigido, con neve e temperature anche al di sotto di -5 gradi.
Secondo me, da perfetta profana, che vuole tanto imparare, oltre al clima è importante il terreno che mi sembra impermeabile all'acqua, spaccato e arido non raccoglie acqua.che mi dici ? scrivi, scrivi.
 

Paola-Luna

Florello
beh, se dici che è argilloso, dovrebbe trattenere l'acqua e non essere impermeabile, spaccato e arido...... Io abito in montagna e ti posso assicurare che la soluzione al tuo problema l'hai guardandoti attorno.... cosa vedi???? Cosa cresce spontaneo sui monti? Conifere? Allora fà una siepe di conifere nane...... Latifolie e bosco deciduo? Carpini? Faggi? Olmi? Ontani? Aceri?Quercie?..... beh, non hai che l'imbarazzo della scelta.... ovviamente la siepe che farai non raggiungerà l'altezza che la natura vuole, ma con corrette potature potrai mantenere la tua siepe "in riga"...... Se proprio non sei convinta, allora fà una siepe di lauroceraso (lauro per i profani) che resiste bene ai freddi e mantiene le foglie anche in inverno!
 
R

RINO

Guest
Cara Lolla , il terreno è importantissimo , il fatto di non avertene parlato ora è semplicemente per il fatto che il clima tu non lo puoi cambiare il terreno sì , faccio un esempio:io possedo un terreno argilloso/calcareo e mi piacciono le piante acidofile ,sono spacciato? nò fai semplicemente un buco proporzionato allo sviluppo futuro della pianta e lo riempio di terriccio adeguato.
ma se la pianta in questione non sopporta un clima in cui il sole è troppo cocente , le precipitazioni scarse ecc.ecc. capisci che il terreno in questo caso non conta nulla o quasi, se vuoi comunque una lista di piante da poter mettere te ne faccio una tieni conto del ottimo consiglio di Paola che oltretutto è anche il più logico ;)
Un bacio
Rino
 
L

lolla

Guest
GRAZIE RINO, SEI GENTILISSIMO. MI INVII UNA LISTA POSSIBILMENTE CON PIANTE ANCHE DA FIORE ?
RINGRAZIO ANCHE TUTTI GLI ALTRI.
CHE NE PENSI DEL BOSSO ?
 
R

RINO

Guest
Mi ricordo tanto tempo fa andavo per i monti della Basilicata alla raccolta dell'origano selvatico , e mi ricordo dei splendissi Eryngium ce ne erano tantissimi :( bei tempi....
Lolla ti listerò al quanto prima ;)
Baci!

[ 29.09.2003, 22:16: Messaggio scritto da: RINO ]
 
L

lolla

Guest
;) GRAZIE RINO
 
Y

yanomami

Guest
alla faccia di san nicola di bari!!!
Cè' COSA,allora dunque è possibile prima di darti dei cosgli,sapere almeno il ph del terreno,e se è di medio impasto?
lo sappiamo che sai sbagliare da sola ,ma insieme e meglio. :confused:
 
L

lolla

Guest
NON HO PROPRIO IDEA. NELL'INCERTEZZA COMUNQUE IERI HO PIANTATO BULBI DI TULIPANO E CROCUS. SPERIAMO BENE. iL MIO ESSERE FATALISTA E'ANCHE NEL GIARDINAGGIO.
BACI DA BARI. DA SAN NICOLA NON SO.
 
Alto