• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in balcone

capanos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sto progettando di fare un vero e proprio giardino sul balcone.
Ho creato una struttura in legno di un 1mX1.5m circondata da una protezione per ripararla dal vento e dal freddo intenso (sempre in legno)
vorrei metterci all'interno una rosa a cespuglio e delle piante aromatiche.

Sapete quali piante vivrebbero bene con la rosa o se invece preferisce la solitudine quali piante aromatiche (e decorative) mettere insieme?
Grazie mille in anticipo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non capisco, ma la struttura di cui parli servirebbe da contenitore o per altro?
Considera che le rose se allevate in vaso richiedono molto spazio per le radici, quindi il contenitore deve essere profondo almeno 50/60 cm per assicurare substrato a sufficienza per un buono sviluppo della pianta intera.
Per rendere meglio l'idea di quanto tu voglia creare, potresti dare altre informazioni a riguardo di esposizione del balcone, dimensioni, clima della zona, ecc. Anche delle foto aiuterebbero.
 

capanos

Aspirante Giardinauta
Ora non riesco a mandare la foto che la struttura è in un altro appartamento.
Il balcone è al secondo piano, orientato verso ovest.
La struttura è una "vasca" in legno con all'interno un tessuto di acetato forato.
La parte da riempire di terra e alta 40/45 larga 150 per per 100

Zona tra Milano e Novara
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così è già più chiaro, grazie.
Presumendo che tu ti sia assicurata/o che il balcone regga il peso (terra bagnata e piante che crescono) potresti coltivare una o due esemplari di rose con uno sviluppo contenuto, cioè che formano cespugli bassi, per es. delle Floribunda paesaggistiche. Ce ne sono di tutti i colori, a fiore più o meno semplice, oppure doppio, a coppa, classico turbinato, piatto ecc. Ce n'è per tutti i gusti, ma generalmente sono arbusti che arrivano al metro, metro e venti.
Come abbinamento hai l'imbarazzo della scelta: molte piante erbacee si prestano a coprire la base, o comunque a crescere vicino alle rose. Personalmente preferisco Nepeta, Alchemilla, Geranium, Heuchera, Viole, Anemone sylvestris, Aquilegia, Campanule, Brunnera, bulbose varie.
Formano cuscini che si allargano nel tempo, facili da dividere, dal fogliame decorativo, interessanti anche al di fuori dalla fioritura.
 
Alto