• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino friulano

S

Salopetta

Guest
Buongiorno a tutti,
e anche oggi ho da chiedervi un consiglio: ho una casa in Friuli, zona pianeggiante ma vicino alle colline con un giardino. C'è già qualche albero ben consolidato ma vorrei sapere cosa poter aggiungere di "carino" (fiori o piante o arbusti).
Bisogna tener conto dei seguenti fattori:
1)devono essere piante rusticissime, che non hanno bisogno di cure e che resistono ad un inverno freddo;
2)per quanto riguarda la luce c'è sia una parte molto in ombra e una più soleggiata (soprattutto sole del mattino).
Inoltre:
1) nessuno nessuno mi sa dire come potare il melocotogno?
2) cosa mai posso fare con un prato (della casa di cui sopra) che più che un prato è un insieme di insalate (foglia larga e lunga)?
Ringrazio tutti anticipatamente

R

Roberta

Guest
Ciao Salopetta, che carino hai una casa in Friuli. Io amo molto il paesaggio che c'è sia in Friuli che in Trentino.

Per i fiori posso consigliarti i classici ciclamini che con quel clima devono essere bellissimi, così anche i tulipani.

Inoltre nella zona soleggiata al mattino proverei anche con le ortensie che d'inverno sono spoglianti, ma puoi rifarti piantando a poca distanza l'erica e la camelia.

Per gli alberi a parte i classici abeti non saprei cosa consigliarti dato che non ho mai avuto un pezzetto di terra dove poter coltivare in libertà, ma solo un terrazzo :(.
idem per il prato.

Ciao

[ 17-10-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

A

ALBERTA

Guest
Ciao!
Come alberi trovo belli:
le betulle e i pioppi.
Fossi in te, concordando quanto già detto da Roberta, pianterei, magari a gruppetti, dei bulbi di narcisi, muscari,crocus, iris, gladioli nonchè i già citati tulipani. Li pianti, poi ti dimentichi di loro...ogni anno rispunteranno senza tanti pensieri.
Io poi mi avventurerei con erbacee perenni...
ma ti dò solamente l'idea, in quanto non sono una grande espertona in materia ;) .

C

Constance Spry

Guest
Peonie, peonie a tonnellate. Sono completamente rustiche, ed a parte metterle in buona terra fertile, con molto molto letame, ed evitare di metterle dove ricevano la luce del primo mattino, non devi fare assolutamente niente.
Togli i fiori appassiti e goditi la loro assoluta, perfetta, piena bellezza.

Alto