• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino "facile".

Margherita69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver letto i vostri utilissimi consigli, ho deciso di chiedere il vostro aiuto per la progettazione di una striscia di circa 10 metri X 1,60 che fa da contorno ad un giardino digradante con piante e arbusti (viburni, buddleia, agrifoglio, clematide), sito vicino ad Asti, accanto alla casa dei miei genitori.:love:
A dividere i due giardini c’è un muretto composto da mattoni autobloccanti dell’altezza di circa 50 cm.
L’esposizione è soleggiata dal mattino alla sera, ma c’è da segnalare che le temperature invernali sono piuttosto rigide.:storto:
Al momento al centro della striscia c’è un pino mugo alto 1,50 metri, e numerose piantine - phlox, alisso, armeria marittima, campanule, gerani di montagna e settembrine, curate amorevolmente da mia mamma -, frammezzate da rocce.
Proprio per farle un regalo, vorrei riprogettare e ripiantumare, in modo da avere un giardino facile da mantenere e con una fioritura godibile per buona parte dell’anno.
Prossimamente cercherò di allegare alcune foto, che sono state scattate recentemente, che ritraggono il giardino innevato.
Grazie per l’aiuto che mi darete.
Un saluto, Margherita
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Mi vengono subito in mente piante arbustive che sono frugali, adatte allo spazio, e che vogliono pochi interventi. Per esempio, le rose 'Old Blush' e 'Cécile Bruenner' (la piccola forma, non le mutazioni, che sono piante grandi), varie forme di Berberis atropurpurea, forse Mahonia aquifolium (non so se va bene in pieno sole), forse il bosso (stesso pensiero). Le rose vogliono solo una potatura invernale di manutenzione, e dovrebbero trovarsi bene nello spazio indicato; inoltre tutte queste sono piante ben definite in ogni stagione dell'anno: non spariscono d'inverno. (Le rose non necessitano di trattamenti. 'Old Blush' può ammalarsi di oidio e macchia nera: è antiestetico ma non fa niente alla rosa.) Ai loro piedi potresti mettere bulbose di fioritura primaverile e lasciare i bulbi tutto l'anno; però se c'è irrigazione forse non lo sopporteranno durante l'estate. Se ci sono topi e compagnia, cioè animali ghiotti di bulbi, i narcisi sono velenosi e non vengono toccati. Avevo dimenticato piante aromatiche: lavanda, le grosse varietà ("lavandin") che si trovano in ogni viviao di paese, e rosmarino. Vecchie iris. Molte delle piante che ho elencato soffrono tropp'acqua durante l'estate, e sarebbe bene inaffiarle di rado ma abbondantemente nei periodi di siccità. Nel mio giardino tengo una spessa paccimatura organica su tutte le mie piante, e lo consiglio a tutti.
Buon giardinaggio!
Melissa
 

Margherita69

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie Melissa.
In effetti non avevo specificato che esiste un impianto di irrigazione a pioggia, non automatico. Per quanto riguarda i piccoli ospiti, vista la presenza di alcuni gatti, potrei quasi escluderne la presenza.
Adesso cercherò alcune immagini delle piante da te indicate.
Cosa intendi per "spessa paccimatura organica "?
Grazie.
Margherita
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Margherita,
Nel mio giardino uso il fieno, uno strato spesso 10cm più o meno, ma si può impiegare altro materiale, foglie secche ed altro. La paccimatura trattiene l'umidità, protegge il terreno dal freddo e dal caldo, rilascia nutrimenti, incoraggia la presenza di lombrichi. Ne sono una grande tifosa; non avrei un giardino senza paccimatura. Uso il fieno perché è un prodotto locale, costa poco, ed è disponibile in quandi quantità; però ha dei difetti: ne nasce l'erba e può formare strati impermeabili all'acqua. Non te ne consiglio l'uso, ma una paccimatura adatta alle condizioni della tua aiuola, sì.
Melissa
 
Alto