• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino e storia

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti,
volevo segnalare a tutti coloro che potrebbero essere interessati dagli aspetti "culturali" del giardino, un libro di prossima uscita del Prof. F. Cardini (eccelso medievista italiano) che parla del giardino dal punto di vista storico, in particolare credo del giardino medievale.

Secondo me, andando oltre gli aspetti puramente botanici, conoscere la nascita dei giardini in Italia e' affascinante e arricchisce.

Buona giornata a tutti

Belladonna

E

<elleboro>

Guest
è lo stesso Cardini che scrive prefazioni ai libri di J.Evola?

B

<belladonna>

Guest
Non leggo i libri di Evola (la tradizione ermetica non rientra tra i miei interessi), quindi non saprei dirti se e' lo stesso Cardini delle prefazioni del su citato.

Il Franco Cardini di cui parlo io e' professore ordinario di Storia medievale all'Universita' di Firenze.

Saluti
Belladonna

R

Roberta

Guest
Belladonna prendo nota del tuo consiglio. Quale sarà la casa editrice?

Elleboro stasera a casa guardo se è lo stesso Cardini.

Ho controllato, tra i libri che ho neanche uno ha l'introduzione di Cardini.

[ 17-07-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

B

<belladonna>

Guest
"Nostalgia del Paradiso. Il giardino medievale"

di M. Miglio - F. Cardini
ed. Laterza
costo (non indicato)

uscita in libreria: ottobre 2002

Per Elleboro
Da ricerche effettuate F. Cardini ha scritto la prefazione de "Il Mistero del Graal" di J. Evola, di altri libri non so.

Buona giornata a tutti
Belladonna

Alto