• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di 180 mq....vorrei dei consigli.

manu80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta. Chiedo consiglio a tutti voi del forum.
Ho acquistato casa da poco e ho un giardino di circa 180mq, ora c'è solo terra, vorrei mettere pratino e impianto d'irrigazione, poi successivamente abbellirlo con delle piante e dei fiori.
Voi che avete più esperienza di me, sapete quanto sparano le ditte specializzate per la realizzazione di solo pratino e impianto?
Così mi preparo psicologicamente!!!!!!!!!!
Grazie a tutti, a presto e buona serata:Saluto:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu e benvenuta,
mi sembra di capire che parli del prato pronto a rotoli.....se così dalle mie parti chiedono 6€ posa esclusa e tra i 10/12 € posa inclusa ovviamente al mq.
Visto che sei nella fertile Emilia perche non ti affidi al fai-da-te che ti dà molte più soddisfazioni? (intendo seminare)
Per l'impianto di irrigazione non ti so dire....io di mq ne ho 40 e non mi sono posto il problema: vado di tubo :cool2:
 
S

scardan123

Guest
La cosa migliore è chiedere alle ditte direttamente: i preventivi li fanno quasi tutte gratis :)
Certo il fai da te è piu divertente...
 

cinzia fiore

Giardinauta
A me per 100 mq quadri hanno chiesto per il sistema d'irrigazione 700 euro e per il prato da seminare, 10 euro al mq, per cui ho deciso di frequentare il sito e darmi al fai da te. Per il sistema d'irrigazione invece mi sono rivolta ad un idraulico. Ancora non ho il preventivo, ma ha detto che può farmelo a molto meno. Prova anche tu a chieder magari ad un idraulico oppure prova con il fai da te. A me avevano consigliato di far passare un tupo sotto al muro lungo tutto il perimetro e metter poi i "lancia acqua" (non so il termine tecnico) che vanno a 90 gradi e 180 gradi. Da Leroilan Marlyn trovi tutto il necessario. Per la semina puoi anche vedere nei vivai.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me per 100 mq quadri hanno chiesto per il sistema d'irrigazione 700 euro e per il prato da seminare, 10 euro al mq, per cui ho deciso di frequentare il sito e darmi al fai da te. Per il sistema d'irrigazione invece mi sono rivolta ad un idraulico. Ancora non ho il preventivo, ma ha detto che può farmelo a molto meno. Prova anche tu a chieder magari ad un idraulico oppure prova con il fai da te. A me avevano consigliato di far passare un tupo sotto al muro lungo tutto il perimetro e metter poi i "lancia acqua" (non so il termine tecnico) che vanno a 90 gradi e 180 gradi. Da Leroilan Marlyn trovi tutto il necessario. Per la semina puoi anche vedere nei vivai.

Attenta agli idraulici che fann oimpianti d'irrigazione, da quando faccio questo mestiere ne avrò visto solo qualcuno fatto bene, la maggior parte non hanno logica, gli irrigatori sono mischiati (statici e dinamici) la copertura non è omogenea e non sempre costano di meno (se proprio ti vuoi fidare fatti fare un preventivo dettagliato scritto.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Sempre da Leroilan Marilyn ci sono dei kit all-in-one corredati di istruzioni....io continuo ad essere per il fai-da-te
 
Alto