• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino dell'Iris di Firenze

C

chicca

Guest
Ehi, nessuno lo sa?!
Anche a me interesserebbe..è per caso la stessa cosa di cui parla Elena in un altro post?
..non so se si è capito..ma mi sono fioriti gli iris..adesso ne vorrei una collezione! ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No non è la stessa cosa, di questa degli iris non ne sapevo niente... :rolleyes: Fateci sapere!

T

trem

Guest
allora ho trovato informazioni, il giardino dell'Iris si trova a piazzale Michelangelo, è gestito dalla Società italiana dell'iris, apre in coincidenza con lo svolgimento del Concorso internazionale dell'Iris. Nel giardino ci sono le collezioni di iris che hanno vinto le diverse edizioni del concorso che è iniziato nel '57, oltre agli iris che gli ibridatori mandano per il concorso annuale. Sarà aperto tutti i giorni tranne il 6 maggio, dal 2 al 20 maggio con orario 10/12,30-15/19. la Soc. it. dell'Iris ha questo numero 055483112 ma risponde una segreteria.
se qualcuno lo ha visitato ci potrebbe fare un bella relazioncina.

C

chicca

Guest
Oh, grazie Trem..mi toccherà proprio vincere la pigrizia e farci un giro! E poi l'apertura è talmente lunga..credo però che non sia il caso di esitare troppo..i miei iris sono appena fioriti e non penso che a Firenze faccia più freddo che qui..
ma gli iris sono solo esposti, o li vendono anche?

T

trem

Guest
infatti io penserei che ci andrebbi sabato 3 o venerdì 11, io non credo che li vendono, ma potresti approfittare per andarte a trovare il Degli Innocenti, che è molto specializzato negli iris è sta se non sbaglio a Tavarnuzze val di Pesa,
vedi un po' http://www.vivaiodeglinnocenti.com/catalogo.htm

guarda ti faccio un altro pezzo di itinerario, tanto che sei li vai a Siena poi vai a Sant'Antimo e in Val d'Orcia e compri un po' di Brunello poi scendi verso Grosseto e vai a visitare il giardino di Daniel Spoerri e quello di Niki de Saint Phalle, guarda che sono giardini di sculture, mica di fiori.
poi mi racconti ciao

T

trem

Guest
sono appena tornato da una visita lampo, anche fulmine direi, (che la Viki che ha un po' paura perchè vado un pochino velocino in auto mi ha lasciato tutti i segni delle unghie sul cruscotto e su tutte le maniglie della portiera) dicevo visita lampo a Firenze al Giardino dell’Iris. sono questi gli ultimi giorni di apertura (fino a lunedì 20) e la fioritura degli iris (o si dice le iris???) è ormai sul finire, anche a causa della pioggia della scorsa settimana. allora il giardino si trova a piazzale Michelangelo, parcheggiate la macchina fate pochi passi a destra della statua del David e siete nel giardino. l’ingresso è gratuito con orario 10-12,30 e 15-19; vi consiglio di andarci dopo le cinque, oggi verso le tre faceva caldissimo che sono rimasto un due orette sdraiato sotto un’albero vicino al laghetto che c’è in fondo al giardino, molto rilassante l’ambiente, pochi turisti e niente bolgia di giapponescoreantaiwanescines.ecc.ecc.ecc. insomma niente salsiccie ne’ patatine ne’ amburgher ne’ polpette e carne sudata in genere niente gelati che colano niente ciabatte e piedi sporchi da turista inglese e cinesi con i diti nel naso e neanche ragazze con fuori l’ombelico peccato però; verso le cinque calato il sole si è alzata un’ariettina piacevole.
allora nel giardino ci sono le iris, o si dice gli iris?, che sono state premiate ai vari concorsi dell’iris dal ‘56 in poi, il concorso è organizzato dalla Società Italiana dell’iris. Inoltre ci sono le specie mandate dagli ibridatori per i concorsi dei prossimi anni, le iris vengono piantate e rimangono in terra per tre anni prima di essere esaminate dalla giuria per il concorso annuale. quindi in terra oltre alle piante nel concorso di quest’anno ci sono quelle dei concorsi del 2003 e 2004, tra quelle che verranno giudicate nel 2004 ne ho fotografata una magnifica un po rosa ma anche un po nocciola ma anche con un filino di arancio e anche uno zic di verde insomma magnifica appena ho le foto sviluppate ve la mando.
insomma facendo la solita classifica del chilometraggio che vale la pena di fare per la visita, se tutte le iris fossero fiorite come dovrebbe essere a inizio mese, il giardino vale un bel 400 km, purtroppo buona parte delle iris sono sfiorite (le piante fiorite saranno 150/200) e quindi non mi voglio assumere troppe responsabilità però direi che un 150 km li merita. se poi ci aggiungete qualcosa di romantico con chi preferite allora il giardino vale un bel 300 km di viaggio.

Poi non mancate la visita a San Miniato al Monte si trova un duecento metri sopra piazzale Michelangelo, è famoso per la facciata e l’interno decorato con intarsi di marmo, notevole è il presbiterio con intarsi marmorei del XIII secolo, decori bianchi e neri di grandissima raffinatezza.

insomma che aspettate andate in gita lazzaroni.

T

trem

Guest
allora stamattina ho avuto lo sviluppo dei primi rulli e così mando due fotine a caso, la prima è l'iris dal colore incredibile che sara in concorso per il 2004, di cui facci cenne nel post sopra; la seconda dalla collezione storica è "Rapture in blue" in concorso nel 1993, una iris americana di Schreiners.
tremiris1.JPG

tremiris2.JPG

T

trem

Guest
ciao Traudi, il problema è che certe volte succede, l'ultima volta è capitato con una Dionaea muscipula e con delle Drosera e Sarracenia, tutte cosidette piante carnivore, guarda una fatica a farle ritornar dentro, e mi han lasciato di quelle morsicate......

Traudi

Guru Giardinauta
per quello che ogni tanto sparisci. Io credevo andassi a fotografare giardini e invece sei all'Ospedale a curarti i morsi. Ciao T. ( adoro le foto e passerei giornate a guardarle )

C

chicca

Guest
Ciao Trem, mi dispiace..mi sei sfuggito..in questi giorni sono un pò fugace..
volevo dirtelo che forse era tardi: i miei iris sono ineluttabilmente a fine fioritura.
Sono contenta che lo spettacolo fosse ugualmente all'altezza dei kilometri percorsi..ti ha suscitato una certa vena romantico-melanconica..sono certa che anche la Vichi, una volta estratte le unghie dal cruscotto, si sia divertita!
L'anno prossimo ci andiamo per tempo.
Ah, le foto sono incantevoli, non è che ne hai altre due "a caso"?

T

trem

Guest
pronti chiccas, eccone un'altra a caso, si l'anno prossimo ci andiamo prroprio ma bisogna andarci presto, nei primi giorni di maggio, questanno ci ha fregato che pioveva in quei giorni.
tremiris3.JPG

C

chicca

Guest
uauh, che bella!
Anche questa l'hai fatta al giardino dell'iris? E come hai fatto a fare lo sfondo nero?..che bravo che sei..

T

trem

Guest
ciao chicca il fondo nero mi è venuto perchè era in ombra ed esponendo per l'iris bianco il fondo rimane sottoesposto.
allora ne mando ancora una poi basta, è l'ultima giuro giuro giuro. si chiama Beguine l'ibridatore è Keppel (USA. 1992).
tremiris6.JPG

[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: trem ]

Alto