sono appena tornato da una visita lampo, anche fulmine direi, (che la Viki che ha un po' paura perchè vado un pochino velocino in auto mi ha lasciato tutti i segni delle unghie sul cruscotto e su tutte le maniglie della portiera) dicevo visita lampo a Firenze al Giardino dell’Iris. sono questi gli ultimi giorni di apertura (fino a lunedì 20) e la fioritura degli iris (o si dice le iris???) è ormai sul finire, anche a causa della pioggia della scorsa settimana. allora il giardino si trova a piazzale Michelangelo, parcheggiate la macchina fate pochi passi a destra della statua del David e siete nel giardino. l’ingresso è gratuito con orario 10-12,30 e 15-19; vi consiglio di andarci dopo le cinque, oggi verso le tre faceva caldissimo che sono rimasto un due orette sdraiato sotto un’albero vicino al laghetto che c’è in fondo al giardino, molto rilassante l’ambiente, pochi turisti e niente bolgia di giapponescoreantaiwanescines.ecc.ecc.ecc. insomma niente salsiccie ne’ patatine ne’ amburgher ne’ polpette e carne sudata in genere niente gelati che colano niente ciabatte e piedi sporchi da turista inglese e cinesi con i diti nel naso e neanche ragazze con fuori l’ombelico peccato però; verso le cinque calato il sole si è alzata un’ariettina piacevole.
allora nel giardino ci sono le iris, o si dice gli iris?, che sono state premiate ai vari concorsi dell’iris dal ‘56 in poi, il concorso è organizzato dalla Società Italiana dell’iris. Inoltre ci sono le specie mandate dagli ibridatori per i concorsi dei prossimi anni, le iris vengono piantate e rimangono in terra per tre anni prima di essere esaminate dalla giuria per il concorso annuale. quindi in terra oltre alle piante nel concorso di quest’anno ci sono quelle dei concorsi del 2003 e 2004, tra quelle che verranno giudicate nel 2004 ne ho fotografata una magnifica un po rosa ma anche un po nocciola ma anche con un filino di arancio e anche uno zic di verde insomma magnifica appena ho le foto sviluppate ve la mando.
insomma facendo la solita classifica del chilometraggio che vale la pena di fare per la visita, se tutte le iris fossero fiorite come dovrebbe essere a inizio mese, il giardino vale un bel 400 km, purtroppo buona parte delle iris sono sfiorite (le piante fiorite saranno 150/200) e quindi non mi voglio assumere troppe responsabilità però direi che un 150 km li merita. se poi ci aggiungete qualcosa di romantico con chi preferite allora il giardino vale un bel 300 km di viaggio.
Poi non mancate la visita a San Miniato al Monte si trova un duecento metri sopra piazzale Michelangelo, è famoso per la facciata e l’interno decorato con intarsi di marmo, notevole è il presbiterio con intarsi marmorei del XIII secolo, decori bianchi e neri di grandissima raffinatezza.
insomma che aspettate andate in gita lazzaroni.