• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da completare

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho pensato di condividere con voi il giardino che vorrei riuscire a completare per ricevere un po' di idee e consigli !!
35a05e6f5974ec801151f9f0975389fe.jpg
6a308133bd4e960d1145bc580185faba.jpg
48adcb230845e361e150b5e6cb066ceb.jpg

Sono nella provincia di Voghera , su una collinetta
Il mio desiderio era di rendere il giardino un po' colorato ( avrei bisogno di capire quale piante resistono al caldo caldo estivi e al freddo invernale ) e di sfruttare la terra anche per mettere qualche alberello da frutto ( pensavo al pesco , fico e il caco)

Nella prima foto , un mese fa , ho girato il terreno di 6/8 cm di profondità e infine ho messo un po' di terriccio nuovo. Una vicina di casa consigliava di fare una striscia di pomodori ?? A me piace l'idea , ma nn volevo tutto il bordo di pomodori !! Avete dei consigli ??

Mentre per gli alberi cosa ne pensate di quello che ho scritto prima ??
Grazie a tutti e soprattutto a chi saprà consigliarmi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
Ciao e benvenuto :)
Hai una bella situazione di partenza. Come piante che resistono bene al caldo e al freddo, puoi scegliere tra un assortimento davvero grande.
Per il bordo mi è venuta un'idea: potresti seminarci dei girasoli, che però in inverno non reggono.
Però ce ne sono tante altre come per esempio, l'echinacea, o.. le Ortensie, la Lavanda, la Salvia (bei fiori viola e anche aromatica!!!), gli Aster
Echinacea_purpurea.jpg
mauro-vino-ortensie-terlizzi_04.jpg
salvia_officinalis_fiore.jpg
110492-424x283-Chinese-aster.jpg
Come rappresentanti per gli arbusti puoi pensare ad una Chaenomeles Japonica, ad una Fabiana, o ad una Daphne bholua oppure berberis thunbergii (anche Aurea)
depositphotos_49725703-stock-photo-blossomed-tree-chaenomeles-japonica.jpg
OK_7eVtC3dl8BQs_medium.jpg

Come alberi mi è venuta in mente la Catalpa che allontana le zanzare (caratteristica comoda :D) e anche la Robinia a fiori bianchi o rosa... diventa piuttosto grande con gli anni e fa dei bellissimi fiori profumati.. l'albero di giuda... il Calicanto che fiorisce in inverno, o l'Hamamelis (secondo me anche piuttosto particolare)

katalpa%2B2.jpg
albero_di_giuda_big1.jpg
ac3902d0c3576491b13c26e0b249e8cb.jpg

hamamelis-fiore-giallo.jpg

Certo potresti mettere degli alberi da frutto come quelli che hai citato e creare un mini frutteto anche con prunus da fiore, o melo da fiore... ma non sono sempreverdi
Gli albicocchi poi ti garantirebbero frutta fresca in estate, anche se poi anche questi perdono le foglie in inverno

preferiresti sempreverdi?

In caso hai pensato ad un bell'olivo?

Spero di averti dato qualche spunto... ciao :ciao:

Ultima modifica:

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua mega risposta!! Escluderei le piante aromatiche come rosmarino e salvia ( nei dintorni ce ne sono tantissime ) e l'olivo idem , dietro casa ce ne sono 3 e nn mi piacciono molto

Nn sapevo dell'esistenza dell'albero che allontana le zanzare !! Andrò sicuramente a vederlooooo per capire come verrà .

Non sono tanto orientato per i sempreverdi , però l'albicocco non è una brutta idea !!!

Secondo te posso accostare ai pomodori l'echinacea o altre piante ??

Grazie ancora

Waves

Master Florello
Non penso che ci siano controindicazioni, ma puoi valutare anche di mettere insieme ai pomodori i nasturzi (anche farli arrampicare sui loro sostegni) oppure qualche tagete e tanaceto, tutte piante che allontanano afidi e nematodi dal terreno :ciao:

felo1992.ff

Giardinauta
Io un consiglio che do sempre , é di delimitare bene le sezioniu, prima di pensare a cosa metterci, decidere il disegno del giardino(forme/aiuole ecc) e poi in un secondo momento pensare alle piante, sei fortunato che hai molto spazio , e fossi in te mi ritaglierei un piccolo angolo di orto piuttosto che mettere i pomodori insieme ai fiori,poi ognuno ha i suoi gusti, per esempio: lungo tutta la siepe io la delimiterei con un cordolo di tufi/o sassi a tuo piacere, e nella foto che t ho mandato, costruirei sempre con gli stessi sassi usati per la bordura un aiuola che vada fino dietro tirando in piano l angolo del marciapiede della casa , e li metterci una pianta e dei fiori magari cadenti rivolti verso il giardino, nell angolo piu in fondo della casa mi ritaglierei un paio di quadri in pietra adibiti a orto o altrimenti prato a non finire , dico tutto cio perche oggi giorno case con tanto spazio in prospettiva come il tuo ce ne sono pochi, e spezzare la visuale di profondità con delle piante a lungo andare stufa( vedo alcuni miei amici) poi i miei sono consigli e ti possono non piacere, e benvenuto nel forum :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
Ciao felo, grazie del consiglio !!
Purtroppo progettare non è molto il mio forte e soprattutto nn ho moltissimo tempo. Oggi se ho tempo , visto che piove, provo a fare un disegno di come è il giardino visto dall'alto perché dalle foto secondo me nn si capisce bene

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao felo, grazie del consiglio !!
Purtroppo progettare non è molto il mio forte e soprattutto nn ho moltissimo tempo. Oggi se ho tempo , visto che piove, provo a fare un disegno di come è il giardino visto dall'alto perché dalle foto secondo me nn si capisce bene

Certamente il tempo ne serivirà un bel po, però prima di piantare piante perenni, io traccerei giusto qualche linea , é piu macchinoso all inizio ma poi pagherà molto di piu l occhio in futuro, poi se il tuo gusto é avere delle piante sparse un po nel giardino, nessuno ti dice di no , dipende tutto da come lo vuoi impostare , se vuoi un giardino semplice e con poca manutenzione, o un giardino un po piu progettato , alcuni lavori di muratura/illuminazione/irrigazione , vanno fatti prima che la vegetazione sia partita ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
b95e9d0e9f820aa0f2d6cb77a71f87fe.jpg

Questa è la pianta riprodotta a mano del giardino !!! Questa sera vi farò vedere come ho pensato di stravolgerlo per questo maggio !!

ROSITA78

Giardinauta Senior
per il discorso dei pomodori insieme ai fiori mi sento di dirti che dovresti considerare che spesso la pratica è diversa dalla teoria, traduco: se nella tua testa ti affascina l'idea di avere una bordura di pomodori mischiati con i fiori , nella pratica i pomodori non sono esteticamente belli, potrebbero richiedere antiparassitari, o comunque mettendoli così misti non riusciresti facilmente a tenerli ordinati e poi ci crescerebbero delle erbacce; dividendo una zona fiori (di estetica) e una orto (per la cucina, da raccogliere) imposti la cosa in un modo più pratico e realizzabile, come suggeriva felo1992
te lo dico in base alla mia piccola esperienza, non per fare sempre la pessimista che smonta
vale la pena di progettare un po' all'inizio pensando all'uso pratico che farai degli spazi

bertini.fede

Aspirante Giardinauta
per il discorso dei pomodori insieme ai fiori mi sento di dirti che dovresti considerare che spesso la pratica è diversa dalla teoria, traduco: se nella tua testa ti affascina l'idea di avere una bordura di pomodori mischiati con i fiori , nella pratica i pomodori non sono esteticamente belli, potrebbero richiedere antiparassitari, o comunque mettendoli così misti non riusciresti facilmente a tenerli ordinati e poi ci crescerebbero delle erbacce; dividendo una zona fiori (di estetica) e una orto (per la cucina, da raccogliere) imposti la cosa in un modo più pratico e realizzabile, come suggeriva felo1992
te lo dico in base alla mia piccola esperienza, non per fare sempre la pessimista che smonta
vale la pena di progettare un po' all'inizio pensando all'uso pratico che farai degli spazi

Ciao ragazzi
E grazie delle risposte !!!

Si , mettendomi a fare anche due conti l'orticello dei pomodori l'ho spostato per l'anno prossimo !!

Mi sono un po' informato sulle piante da esterno ed ho cambiato un po' il progetto !! Quest'anno pianterò dell'edera cadente per coprire un po' le scale e mi dedicherò alla cura di una pianta di limone ( che mi hanno regalato e che sto recuperando ) , un caco , un fico e due peschi

Inizio con farvi vedere le piante ( alcune ) e la scala che progetterò
6f2ee60cc958b902ba4b11b5cf819b87.jpg

ee1fa03cdb562de3d48d1d1f4cf263c3.jpg
5efd8f94c6e9f79e3cf9b614664eefee.jpg

Quest'anno , aggiungerei , il tempo qua al nord e' molto birichino !!

Devo solamente decidere dove piantare i frutti e poi creerò un angolo fiorito vicino alla porta di casa

Praticamente qua :
ade671f30680f1ffb5a9e06449a7e8e6.jpg

bruscoantonio1

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
E grazie delle risposte !!!

Si , mettendomi a fare anche due conti l'orticello dei pomodori l'ho spostato per l'anno prossimo !!

Mi sono un po' informato sulle piante da esterno ed ho cambiato un po' il progetto !! Quest'anno pianterò dell'edera cadente per coprire un po' le scale e mi dedicherò alla cura di una pianta di limone ( che mi hanno regalato e che sto recuperando ) , un caco , un fico e due peschi

Inizio con farvi vedere le piante ( alcune ) e la scala che progetterò
6f2ee60cc958b902ba4b11b5cf819b87.jpg

ee1fa03cdb562de3d48d1d1f4cf263c3.jpg
5efd8f94c6e9f79e3cf9b614664eefee.jpg

Quest'anno , aggiungerei , il tempo qua al nord e' molto birichino !!

Devo solamente decidere dove piantare i frutti e poi creerò un angolo fiorito vicino alla porta di casa

Praticamente qua :
ade671f30680f1ffb5a9e06449a7e8e6.jpg

molto bello su quel muretto stonano un pò i vasi in plastica però.

ROSITA78

Giardinauta Senior
se posso dire la mia l'edera però in quelle vaschette non crescerà mai abbastanza da cascare e coprire i vasi..
comunque dipende da cosa vuoi fare: su quei due gradoni io ci vedrei bene delle belle vasche profonde almeno 40 in resina color marrone scuro/bronzo con piante tipo graminacee alternate con lavanda, magari anche qualche rosellina, e pure dei bulbi di narcisi gialli per avere fiori dalla primavera..io ci metterei piante perenni, insomma
è ovvio che l'esborso per una vasca in resina è diverso da quello per tre vaschette in plastica, valuta però che una volta fatto l'investimento è per sempre, non si danneggiano ne per freddo ne per vento o sole, non si ribaltano perchè pesanti e mettendo qualcosa di definitivo non devi ogni anno rifare le vaschette.
Il terrazzo poi è molto bello e secondo me si merita una altrettanto bella macchia di verde

Alto