• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con Gelsi bianchi

P

PeroRosso

Guest
Ho una casa in campagna nel centro Italia nel nord delle marche ai piedi del pre appennino con terreno ricco di scheletro, leggero e molto permeabile, di colore nero rossiccio. Volevo piantarci dei gelsi bianchi, che varietà mi consigliate? Sterile o da frutto?

va bene il gelso come pianta?

Grazie a tutti
 

LucaXY

Master Florello
Il gelso si adatta ad ogni tipologia di terreno (argilloso, sassoso, povero o pendente, con l’interessante risvolto di frenare l'erosione del suolo e bloccare i movimenti franosi) ma non può essere coltivato in vaso.
Per la varietà, ti suggerirei il Gelso nero (Morus nigra L.), poiché il sapore del frutto é molto più buono del precedente, che risulta spesso dolciastro con un retrogusto acidulo, e inoltre é anche molto più diffuso in Italia, rispetto all'altro che non vien quasi mai usato come albero da frutto...
Se dovessi puntare su quest'ultimo, potresti ricavare benefici dal legno: oltre che a bruciarlo questa tipologia é discretamente pregiata per piccoli utensili da lavoro.
 
P

PeroRosso

Guest
Grazie, come faccio a riconoscerli? Hanno entrambi il frutto scuro...

Quanto vivono? e quanto ci mettono a crescere?
 

LucaXY

Master Florello
Rispetto al Gelso bianco, il Gelso nero ha foglie piu' piccole e produce frutti nero-violoacei e piú saporiti.
 

idice

Giardinauta Senior
Si è meglio il Morus nigra, i gelsi bianchi - Morus alba, erano utili in passato per l'allevamento dei bachi da seta, a cui venivano date le foglie, per questo c'e ancora una alta diffusione nel territorio, ma come coltivazione da frutto non è adatto.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
all'inizio tu chiedevi "sterile o da frutto" effettivamente per un giardino che vuole il gelso per la sua chioma ombrosa e non è interessata ai frutti,ci sono varietà con piante femminili e maschili queste ultime chiaramente non fanno frutti.

essendo piante che i vivai riproducono per innesto ,hanno uguale longevità,cambiano le dimensioni fino a 15mt il nero e 10mt il bianco,ci sono gelsi con oltre 100 anni sulle spalle di quelli che conosco personalmente,non so ufficialmente quanto vivano.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
però pure i gelsi bianchi sono ottimi, il mio vicino a suo tempo aveva un albero immenso di gelsi bianchi, i frutti erano dolcissimi cn un sapore squisito
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci devono essere delle cultivar di diversa qualità,pure io ho assaggiato gelsi bianchi squisiti ,molto succosi,ma la maggior parte sono poco succosi e con un gusto non molto buono.
ci sono anche rosa.
un vivaista che forse ne sa di più (senza forse)è maioli che si occupa di frutti rari e antichi.
 
Alto