• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino botanico mediterraneo

bachla

Aspirante Giardinauta
Cari amici, siamo un gruppo di volontari che sta lavorando alla bonifica di alcune aiuole incolte di una proprietà abbandonata da alcuni anni per la realizzaziono di un piccolo orto botanico didattico mediterraneo.
Tra di noi ci sono due botaniche, ma non abbiamo grande esperienza in giardinaggio nudo e crudo.
Per ora abbiamo dissodato e pulito il terreno.
Qualsiasi consiglio pratico su come procedere prima della piantumazione delle nuove piantine è bene accolto.
In particolare vorremmo realizzare una movimentazione del terreno, creando piccole collinette, ci sapreste dire come fare per stabilizzare il terreno della collinetta, per evitare che alla prima pioggia il terreno venga dilavato?
Grazie a tutti!
 
M

mammagabry

Guest
lasciare che ci piova sopra per un po' e solo dopo mettere delle piante in grado di tenere il tutto piu' saldo con le radici,quindi arbudti di medie-grandi dimensioni.
Vedere che ti po' di terreno e' se argilloso o sabbioso piu' o meno sassoso,etc ed eventualmente regolare con stallatico o/e sabbia,oppure decidere di mettere solo piante che sopportino quel terreno cosi com'e'.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Per mettere bene le piante il segreto è scavare un grande buco, largo e fondo; è aprire le radici della pianta se la compri in vaso e le trovi tutte attorcigliate su se stesse, in modo che possano svilupparsi nel terreno e con continuare a aggrovigliarsi ulteriormente; è non usare terriccio puro ma sempre mescolarlo alla terra scavata dal buco.

Attenzione non solo all'aspetto una volta piantumato, ma al suo uso nel tempo: le piante vanno pensate come saranno da adulte (l'errore tipico è metterle troppo fitte, poi crescono e cominciano i guai) e bisogna pensare la normale gestione quindi domande come: ci arrivo a pulire le erbacce? ci arrivo a tosare il prato? etc

Spesso nella piantumazione di aiuole si stende un telo pvc da pacciamatura perché non crescano poi erbacce da dover strappare, e il telo si copre con piante striscianti.
Nel vostro caso, ad esempio, rosmarini striscianti.
 

bachla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Avremmo pensato (accettiamo critiche e consigli!) di stendere dei teli di juta sia per creare delle piccole collinette sia per evitare di far crescere erbe non volute attorno alle piante: che ne dite?
Qui potete trovare il link di quello che stiamo realizzando e...se qualcuno volesse donarci qualche specie tra quelle elencate o se volesse venirci a dare una mano di persona ne saremmo molto felici!:hands13:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
non credo occorra essere botanici o agronomi per fare un giardino mediterraneo. basta guardarsi intorno, osservare le piante del nostro paesaggio e usare un po' di fantasia su come dislocarle. circa la stabilizzazione, le opuntie radicano velocemente, fanno radici molto lunghe e compattano quindi il terreno rendendolo particolarmente resistente
 
Ultima modifica:
Alto