• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a 200 m dal mare

Memes

Giardinauta Senior
Salve a tutti:)
Sapreste dirmi quali piante resistenti a terreni salini potrei usare per un giardino?
Mi servirebbero varietà per fare delle siepi,erba da prato,e qualche pianta da fiore o non per fare aiuole. E appunto trovandomi in un terreno che avrà una percentuale di salinità abbastanza elevata,come mi devo comportare con l'irrigazione e con la fertilizzazione del terreno prima della semina del prato e della messa a dimora delle varie piante?
Grazie:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Oleandri
Rose rugose
Ibisco siriaco
iperico
potentilla
philadelphus
yucca

Per l'erba non so, ma probabilmente basta stendere qualche cm di terra non salina e seminarla lì. Non fare prato inglese, ovvio, metti un prato robusto.

Per le piante elencate sopra, quando le pianti comunque è sempre meglio se scavi un buco molto grosso (non è mai troppo grosso!) e metti la pianta circondandola con tanto terriccio. Così intanto cresce in terra bella sana e se arriva alla terra col sale è già forte e comunque ha già un grande sviluppo anche in terreno senza sale.
Ricorda infatti che alcune piante tollerano il sale, ma nessuna ci va a nozze...

Dimenticavo: le piante che ti ho elencato sono tutte molto robuste e con poche esigenze idriche, e reggono bene anche vento e tempesta. Un impianto di irrigazione è anche troppo per loro: basta che le annaffi il primo anno, poi si arrangiano. Proprio se fa siccità allora intervieni bagnando 1-2 volte a settimana, sennò lasciale a se stesse, che fioriscono lo stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Memes

Giardinauta Senior
Si in effetti ora che ci penso ho sgobbato un mese lavorando per piantare oleandri in un albergo vicino al mare!!
L'impianto d'irrigazione sarebbe quasi esclusivamente per il tappeto erboso,cosa mi consiglieresti come prato?Qualcuno mi ha consigliato il prato olandese,che a dir la verità non ho mai avuto a che farci
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Un'altra pianta meravigliosa e sempreverde da aggiungere a quelle elencate da scardan è la quercia sughera, di una bellezza superba!
Ha però bisogno di uno spazio abbastanza grande per sviluppare al meglio la sua bellezza... vedi tu se hai posto!
 
S

scardan123

Guest
Non so come si chiamano, ma ci sono vari prati robusti e rustici, basta che dici che lo calpesterai spesso che già capiscono cosa vuoi e non ti vendono prati strani e delicati. Chiedi una cosa reisstente la secco, se il tizio è bravo ti farà lui un mix di sementi robuste. A volte sono loro stessi a seminarle: viene con un camioncino di terra, te ne spalma qualche centimetro dappertutto, ci butta i semi mescolati a del fertilizzante a lenta cessione e il gioco è fatto.
Non ti fare problemi, vedrai che la cosa sarà semplice e veloce.
 

Memes

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il terreno credo proprio che dovrò farlo io altro che camioncino :D
Purtroppo il budget è quello che è :D Comunque non sapevo che preparano anche le sementi manualmente grazie:D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DComunque le graminacee miste sono tra le più resistenti come erba da prato... da me sopravvivono (in parte) all'assalto di 5 cani!:martello2

Altri tipi di prato non saprei che dirti perché il salmastro è terribile, so che dove abitavo prima in riviera era un flagello per l'erba!:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DNei garden riforniti ne trovi di diverse qualità, mia sorella ha acquistato la dicondra ma c'erano altri tipi... però se vuoi risparmiare non è l'idea migliore costa una barcata di soldi!cat:
 

Memes

Giardinauta Senior
Dipende tutto dal budget che avrò :D
Devo organizzare il giardino per un locale che deve aprire,ho parlato un pò con la mente di tutto e mi ha detto che comunque vuole che anche l'ambiente esterno dia una buona impressione (è un locale per concerti),e che spenderà quello che servirà,basta che non gli organizzi il giardino di Buckingam Palace:martello:
 
S

scardan123

Guest
Il prato pronto a rotoli che io sappia è tra i tipi più costosi che ci siano. SUlla sua resistenza non so, dubito sia più che media.
Sementi sparse a mano sono la cosa più economica. Se prendi un po' la mano, puoi spargerle anche tu e risparmiare un po'.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Il prato pronto a rotoli che io sappia è tra i tipi più costosi che ci siano. SUlla sua resistenza non so, dubito sia più che media.
Sementi sparse a mano sono la cosa più economica. Se prendi un po' la mano, puoi spargerle anche tu e risparmiare un po'.


:DQuoto in pieno! Al massimo fai la spesa per uno spargisemi, non è molto costoso e ti dura una vita.
Il metodo di mescolare i semi con la sabbia è ottimo per fare una cosa uniforme, però penso che a 200 mt. dal mare sabbia ne avrai fin troppa:lol::lol:
 
M

margherita51

Guest
So che al mare usano delle gramigne il cui mix è stato sperimentato per la prima volta in Costa Azzurra, lessi qualcosa anni fa su Gardenia ma non ricordo altro perchè non ero interessata. Fra le piante ricordo il pitosforo che a maggio ha una fioritura molto profumata e le hebe a fioritura autunnale (rosa o blù) che con il tempo mite fioriscono tutto l'inverno, il corbezzolo, la tamerice. Se ci dici qualcosa di più sull'area che devi atrezzare magari possiamo dire qualcosa di mirato.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
So che al mare usano delle gramigne il cui mix è stato sperimentato per la prima volta in Costa Azzurra, lessi qualcosa anni fa su Gardenia ma non ricordo altro perchè non ero interessata. Fra le piante ricordo il pitosforo che a maggio ha una fioritura molto profumata e le hebe a fioritura autunnale (rosa o blù) che con il tempo mite fioriscono tutto l'inverno, il corbezzolo, la tamerice. Se ci dici qualcosa di più sull'area che devi atrezzare magari possiamo dire qualcosa di mirato.

:DEffettivamente tutte le piante citate da Margherita ben si adattano nelle zone costiere!

Anche l'oleandro ci vive bene, non ricordo se qualcuno te lo ha già segnalato!
 

Memes

Giardinauta Senior
Si il prato a rotoli so che è più costoso,era solo per sapere se ci poteva essere qulche vantaggio per la resistenza :D
Quindi anche il pitosphoro và bene,sarebbe da decidere se fare dei viali col pitosphoro o con gli oleandri,comunque entro la settimana prossima dovrò andare nel luogo dove si farà tutto. Poi un'altra cosa volevo chiedere,una volta seminato il prato,è saggio passarci sopra?Lo chiedo per orientarmi sulla scelta di o un impainto di irrigazione a pop up per l'erba,oppure posso lasciare le pompe coi finali da irrigazione a "spaglio" in mezzo alterreno appena seminato.:confuso:
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!capisco che al momento ilproblema da affrontare è la scelta del prato,ma io vorrei tornare sulla scelta piante:come lo vedete un bel banano o finto banano,poi forse è troppo dispendioso ma un ulivo (di quelli secolari magnifici)?poi yucca a volontà e tanti bei sassi scenici.si capisce che ho una fissa per gli angoli esotici?ahhhh qualche bella palma??per ilperimetro niente di meglio degli oleandri..sempre fioriti almeno da me in sicilia e se potati bene alti e "isolanti"almeno visivamente.buona progettazione
 
S

scardan123

Guest
Valentina ha ragione, gli oleandri sono una meraviglia e vivono felici e autonomi dalla sicilia alle alpi friulane.
quanto al prato, appena seminato è bene non calpestarlo, finché non è diventato bello grosso e folto. Da cresciuto -se hai preso varietà rustiche- puoi calpestarlo quanto ti pare. Io ho messo quello che si usa nei campi da calcio. Più calpestabile di così!!!

PS: una rosa rugosa metticela! DI loro natura crescono vicino al mare, pensa che quando furono scoperte dagli Europei giunti in Korea, le trovarono in riva al mare sulla sabbia come barriera contro l'avanzamento del mare. Sono indistruttibili. Da me i muratori gli hanno fatto la doccia di cementite e porcherie varie, e loro poverine fiorivano tutte grigie di cemento sotto l'impalcatura!!!
 
S

scardan123

Guest
Scegli l'opzione meno costosa. Tanto se le piante e il prato sono rustici si arrangiano da soli. Io l'impianto di irrigazione non l'ho nemmeno messo.
Rustico non vuol dire che resta verde se c'è siccità, vuol dire che ingiallisce ma che torna verde smeraldo appena viene un filo di pioggia o una notte umida. E vuol dire che non spreca una goccia d'acqua.
Se il giardino di cui parli non è grande, ti basta un normale tubo da annaffio. Se non vivi sempre lì vuol dire che quando arrivi bagni e il giorno dopo il prato è verde: sono bestiacce, rispondono subito.
Gli oleandri, gli ibischi siriaci, le rose ruugose, le palme, le yucche, etc sono invece semplicemente immortali. Ti posso garantire che due yucche da me sono in vaso da circa due secoli, non sto scherzando. E figurati se durante la rivoluzione francese o le due guerre mondiali qualcuno si preoccupava di loro!!
 

Memes

Giardinauta Senior
Il prato con che frequenza devo annaffiarlo appena l'ho seminato?Man mano che faccio domande,le faccio tenendo conto delle proposte che mi fate :D
Scardan ti comprimo e ti metto in un DVD,così ti posso portare appresso quando voglio!:martello:
 
Alto