• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini in miniatura

scrodged

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare sul forum ma non mi pare nessuno ne abbia mai parlato. Per giardini in miniatura, intendo giardini (per quanto possibile) in scala fatti in vasi o cassette di poche decine di centimetri. Cercando su google si trovano molte immagini, anche se alcuni sono fatti con finte piantine o alberelli di plastica. Si trovano però anche alcuni fatti con veri vegetali, in particolare piante che si prestano e che rimangono molto piccole.

Io ci ho provato a farlo, è ancora sperimentale. Ho costruito io la cassetta con degli scarti di legno e per adattarlo al mio davanzale l'ho fatto largo 15cm lungo 65cm e profondo 21cm. All'interno ho studiato un sistema di divisione in zone con dei minvasi in tessuto non tessuto, in modo da evitare l'eventuale competizione tra pianta.

Per ora è semplice essendo quasi tutti germogli o piantine giovani, man mano che si svilupperanno vedrò come modificare e aggiustare, ho messo: melo, loietto perenne, erba cipollina, santoreggia perenne (metterò prossimamente), timo, melissa (piantina sparsa nel giardino figlia della principale), maggiorana, origano, rosmarino, menta (quella che germina più lentamente), salvia e ciliegio.
Più parte del muschio che avevo in dei vasi che si propagherà con il tempo.

20210509_172903.jpg 20210509_172831.jpg
 

Allegati

  • 20210513_224305.jpg
    20210513_224305.jpg
    609,2 KB · Visite: 11

tartina

Master Florello
anch'io ne avevo fatto uno diversi anni fa, con una grande fioriera tonda, avevo messo una piccola conifera e tante piantine di evonimo e succulente, e con vialetto di sassi, e muschio che doveva essere il prato, doveva somigliare al mio giardino di allora...
peccato che non ho le foto su questo pc, ma chissà, se ho il tempo di cercarle te lo mostro...
 

Waves

Master Florello
Fantastico!!!:V:V:V:tupitupi::tupitupi::tupitupi: La cosa mi ha sempre attirato ma ogni volta penso di non avere abbastanza pazienza:whistle:
su amazon vedo sempre anche decorini per questo genere di giardini...funghetti, nanetti, coccinelle...tutto minuscolo.
Beh sono curiosa di vedere come si sviluppa! :love:
 
Alto