• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini e terrazzi pronti per Cassandra?Il mio si!

Stefano De C.

Florello Senior
Se vedete cosa ha fatto qua cassandra vi spaventate, credo che un disastro simile non l'abbia mai visto, son caduti 40cm di neve con le piante ancora verdi, son crollati alberi un pò ovunque, rami spezzati, ortensie praticamente rase al suolo, la rosa rampicante che arrivava al tetto è crollata e s'è schiantata al suolo, sto aspettando che la neve si sciolga per vedere meglio i danni ma saranno pesantissimi! Dopo vi metto qualche foto!
:Saluto:

La prossima primavera dovrebebro riprendersi, certo, saranno piante più piccole

benji09

Giardinauta
Io ho messo i geranei e un po' di altre cose sul polistirolo e ricoperti dal tnt e poi se di giorno viene il sole sollevo il tnt.
Le camelie e le azalee per ora si prendono il freddo.
I crisantemi fanno bella mostra fioriti e per ora li lascio scoperti.
L'unico dubbio è sulla Kalanchoe meglio in casa con il riscaldamento o sulle scale ma dove rischia di prendere freddo perchè ci sono degli spifferi tremendi?

K

Kelly Genova

Guest
Io la kalanchoe la tengo in casa in inverno ,lontana però dal calorifero,e devo dire che gradisce,è cresciuta così tanto che dovrò rinvasarla....:D

silviagi

Aspirante Giardinauta
Colgo l'occasione di questo utile post per chiedervi: ma come si fa se non si possono ritirare le piante in un locale fresco, non riscaldato?
Io metto le mie piante in casa nella stanza più fresca, lontane dai caloriferi, ma sempre a 18-20° !
Ho una rigogliosissima clivia (avrà ormai almeno 30 anni se non di più), è enorme e in casa mi fiorisce sempre a febbraio, con un fiore pallido e stentato (forse dovrei toglierlo prima che sbocci?) poi mi rifiorisce per bene quando la metto fuori
Eccola Vedi l'allegato 126397 Ma secondo voi cosa dovrei fare? Sto a Torino e andiamo abbondantemente sotto zero.
Stesso discorso per l'agave , o forse al freddo resisterebbe di più? E le crassule? Sono tutte piante molto grandi, nella serra non mi stanno...

Un'altra domandina...perchè nell'anteprima mi viene fuori la foto e nel messaggio pubblicato appare solo l'allegato da cliccare? Ho caricato la foto ridotta direttamente dal mio pc:confuso:

Ultima modifica:

letizia66

Florello
Se vedete cosa ha fatto qua cassandra vi spaventate, credo che un disastro simile non l'abbia mai visto, son caduti 40cm di neve con le piante ancora verdi, son crollati alberi un pò ovunque, rami spezzati, ortensie praticamente rase al suolo, la rosa rampicante che arrivava al tetto è crollata e s'è schiantata al suolo, sto aspettando che la neve si sciolga per vedere meglio i danni ma saranno pesantissimi! Dopo vi metto qualche foto!
:Saluto:
Valtellinese mi dispiace tanto, speriamo che a primavera rivenga fuori anche quello che ora dai per spacciato ,

@Silviagi l'allegato non si vede ,quando sono grandi è un bel problema , la clivia continuerei a portarla in casa , se ti fiorisce anche se non è il massimo e poi ti rifiorisce di nuovo significa che male non sta ,le crassule non dovrebbero temere tanto il freddo quanto la pioggia quindi dovresti spostarle dove non prendono l'acqua e quelle più delicate coprirle con tnt ,ma secondo me ti conviene chiedere nella sezione piante grasse :eek:k07:

Alto