• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinaggio "illegale" ?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho letto qualche giorno fa che si sta diffondendo anche da noi, soprattutto nelle grandi città, la pratica di coltivare piccoli spazi pubblici inutilizzati. Pare sia iniziata a New York e Londra e si chiama "guerrilla gardening". Il sito relativo è qui:

http://www.guerrillagardening.it/

Che ne pensate? Ciao a tutti:flower:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che ne penso? Che intanto sconoscevo questi gruppi...e che mi sento tanto guerrigliera.
Mi piace questo genere di "illegalità"...approfondirò l'argomento e poi ti faccio sapere.:D
 
M

*Mauro 77*

Guest
a ma piace ci andrei anche io guarda un po'!
penso che sia una cosa costruttiva..vidi un servizio in tv una volta sull'argomento purtroppo l'ho beccato quasi alla fine.
 

Silvio07

Florello
IO ne avevo snetito parlare spesso anche su internet girando qua e la. Per me fanno bene arendere la loro città o almeno la loro via più bella. Però così il comune ne potrebbe approfittare.
 
S

scardan123

Guest
Non riesco a vedere il video, ma perché illegale?
Uno spazio pubblico è di tutti, no? se gli altri lo lasciano incolto, è ovvio che qualcuno dovrà sistemarlo bene, no?
Un po' come da me in paese dove tutti spazzano la strada e tolgono le erbacce dalla colonnetta che c'è in mezzo alla strada (è una bella colonnina votiva del '600): mica lo deve stare a fare il comune!
 

Allopacs

Master Florello
Conoscevo anch'io questo tipo di giardinaggio ma mi chiedo se sono loro comprano le piante uscendo di tasca loro i soldi.;.fanno una colletta tra di loro? Avevo visto una volta un reportage dove si parlava di persone a Roma che abbellivano aiuole o le scarpate lungo le strade con delle piante e fiori ma erano delle persone che abitavano non lontano da questi luoghi.Bello comunque l'idea di abbellire..:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'illegalità credo sia nel fatto che per utilizzare uno spazio pubblico inutilizzato bisogna pagare i diritti a qualcuno come comune, provincia, regione.
Personalmente non ritengo criminale chi abbellisce con la natura la città, ma forse la legge li giudica diversamente.
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Eh sì, la legge ritiene illegale questa pratica che è invece una meraviglia!
Ce ne fossero di persone che a loro spese e con loro fatica abbelliscono i paesi e le città!:hands13::hands13:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Avevo visto al telegiornale un servizio su quest'argomento.
Penso sia una cosa fantastica!

In una via dietro casa mia, davanti ad una villetta, su un marciapiede, i proprietari della villa hanno piantato diversi fiori; quando passi in primavera è un'esplosione di colori:flower::flower::flower:

E' stupendo! :love:
Secondo me hanno avuto un'idea grandiosa.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo tanti pareri interessanti, aggiungo il mio. Prima di tutto, la parola "illegale" del titolo l'ho messa in modo un po' ironico: non credo che possa esser considerato tale un gesto che non danneggia niente e nessuno e porta un po' di natura e di bellezza nelle città spesso tanto grigie e "artificiali". Quanto allo spendere di tasca propria (denaro e lavoro), bisogna essere convinti che ne valga la pena, e in tal caso penso che lo si faccia senza problemi e con soddisfazione. Certo, ci vuole buon senso. Ma anche i giardinieri comunali non sempre brillano per acume: in un importante nodo stradale della mia trafficatissima città, sono state piantate delle lagerstroemie ad alberello proprio davanti ai pali dei semafori. Meglio i dilettanti allora! Se qualcuno si mette al lavoro sarebbe carino saperlo. Ciao:flower::flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Illegale lo è davvero. Sò di multe date a dei pensionati e appassionato vari, che avevano utilizzato uno spatitraffico cittadino, che liberato dai rifiuti era stato piantumato come uno spettacolare giardino.
Il comune li ha multati x uso arbitrario di suolo pubblico. E' paradossale e vergognoso...ma la legge è assurda. Come quella che proibisce, pena sanzioni, l'appropriazione di semi e talee dalle piante del verde pubblico. :rolleyes::storto:
 
S

scardan123

Guest
allora arrestatemi!!!! sono un ricettatore di semi e talee da suolo pubblico!!!
Non mettetemi vicino a un giardino, sono pericoloso!!!
 
E

erikapo

Guest
Sinceramente mi sento un precursore di questo tipo di giardinaggio!

E' molto semplice, in primavera mi avanzano sempre un sacco di semi, soprattutto alisso, celosia ed altre annuali.
Prendo il cane al guinzaglio e vado a fare un giro per i fossi, sparpagliando la gioiosa semente per l'aere.... :martello:

Devo dire che molti attaccano e si propagano, sarà guerriglia ma è sempre meno della gramigna!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
l'idea la trovo bellissima, però io non potrei perchè sono gelosa delle mie cose e se poi qualcuno passasse e mi schiacciasse tutto o fregasse le mie piante rosicherei come pochi ;(, però molto interessante come attività!
 

gigino67

Florello Senior
IL Comune dove abito io ( Pedara)...ha pensato bene di dare in gestione i piccoli spazi verdi ai commercianti.
Mi spiego meglio.
Ad esempio chi vuole un aiuola oppure una rotonda da abbellire....non deve fare altro che mettere un bellissimo cartellone pubblicitario e scrivere:

QUESTO SPAZIO VERDE E' GESTITO DALLA DITTA..ECC...ECC...OPPURE DAL PARRUCCHIERE XY...O DAL BAR...ECC...ECC...

Bhe in fondo non e' malvaggia come idea, anche perche' i cartelloni sono piccoli e fatti di pietra lavica quindi consoni al paesaggio.

Sicuramente il comune vuole qualcosa....ma di contro i commercianti pubblicizzano i loro negozi e rendono gradevoli i piccoli spazi verdi che erano allo sbando piu' totale.
 
Alto